“L’amministrazione comunale faccia chiarezza sulla Befana a Piazza Mercato! Per anni abbiamo sperato che tutto si potesse svolgere in un ambito di chiarezza e trasparenza ma ancora una volta riscontriamo una situazione poco lineare sullo svolgimento della tradizionale Befana di Piazza Mercato”. Così in una nota congiunta il presidente del coordinamento cittadino di Fdi Napoli Marco Nonno, il vice Luigi Rispoli e il consigliere comunale Giorgio Longobardi.
“Il Comune di Napoli, infatti, ha acquistato sul Mepa i servizi per la realizzazione della fiera per un importo complessivo di € 128.699,99 che comprendono tra l’altro l’installazione di 50 casette in legno per accogliere gli operatori commerciali.
Poi, quando sarebbe stato normale attendere la pubblicazione di un bando del Comune per l’assegnazione dei punti vendita spunta un avviso a firma di un non meglio identificato Forum Mercato che propone di acquistare gli spazi dietro pagamento di una cifra di 400,00 euro con bonifico su un conto corrente intestato ad un altro soggetto privato ed avendo come causale una non meglio specificata quota associativa.
Un pasticcio che già l’anno scorso, attraverso le stesse modalità, aveva suscitato più di una protesta costringendo questi signori a restituire ai partecipanti la cifra di 140 euro rispetto ai 500 che avevano preteso e che noi già denunciammo con una apposita interrogazione.
Noi chiediamo al Comune di chiarire se la Befana a Piazza Mercato è un evento del Comune, e quindi non si capisce a che titolo questi soggetti chiedono soldi e pretendono di assegnare loro gli spazi espositivi, oppure è un contributo ad una iniziativa privata, ed in questo caso gli uffici avrebbero sbagliato la procedura amministrativa perché anziché acquistare servizi avrebbero dovuto concedere un contributo al soggetto organizzatore”-hanno concluso gli esponenti della destra napoletana.