Si terrà mercoledì 14 giugno alle ore 16.00, presso la sede della Federfarma Napoli la tavola rotonda “I limiti della solitudine per la società dell’inclusione”.
Un momento di importante riflessione a 360° sul tema dell’inclusione e dei diritti “negati” in particolare alle persone diversamente abili e alle loro famiglie. Un incontro che vede la presenza di religiosi, rappresentanti del mondo dell’Università, del diritto, della medicina e della cura, dell’associazionismo, tutti insieme per analizzare l’attuale situazione che risente ancora, in maniera forte, dell’appena trascorso periodo di pandemia e fare proposte.
Un periodo post pandemico quello che stiamo vivendo a cui, alle insicurezze e alle difficoltà generate in tanti campi della società e dell’economia dalla situazione pandemica si sono aggiunti, come ulteriori elementi di insicurezza e precarietà, la situazione internazionale e la crisi energetica.
Le persone si trovano a vivere in una società sicuramente più debole, più timorosa, più complessa e sostanzialmente anche più povera. Se pensiamo alle persone diversamente abili e alle loro famiglie ci rendiamo subito conto di quanto ciò possa ulteriormente incidere su una situazione già di per sé complessa. Spesso, infatti, le famiglie e le persone diversamente abili, sono lasciate sole, nella nostra società, a districarsi nei meandri di leggi e norme, spesso senza conoscere i propri diritti o come poterli rendere effettivamente fruibili.
Incontri come quello presso Federfarma Napoli sono utili per diffondere la cultura della conoscenza dei diritti e per fornire gli strumenti essenziali per poterli agire per poter vivere in ua società realmente inclusiva.
Interverranno: (indirizzi di saluto) Don Luigi Castiello; dott. Gaetano Marotta, presidente Oltre il muro Autismo onlus di Napoli; prof. dott. Vincenzo Santagada, presidente Ordine dei Farmacisti Provincia di Napoli; dott. Riccardo Iorio, presidente Federfarma Napoli; dott. Luca Trapanese, assessore al welfare del Comune di Napoli; (relatori) prof. Alessandro Pepino, delegato del Rettore per la disabilità e DSA dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; prof. Claudio Roberti, dirigente ANS, Associazione Nazionale Sociologi e Comitato Esigibilità CRDP; avv. Giuseppe Cataldo; avv. Angelo Pisani; avv. Lucia Marino, segretario generale Comitato Disabilità Unite; avv. Claudia Rossetti Quadri. A chiudere i lavori, moderati dalla giornalista dott.ssa Bianca Desideri, il dott. Raffaele Federico, presidente nazionale del CITS Comitato Italiano per la Tutela della Salute.
La segreteria organizzativa è a cura della dott.ssa Alessia Scarano. Comitato scientifico: avv. Fabrizio Torre e prof.ssa Ermelinda Di Lieto.