15 Marzo 2025 - Aggiornato alle 14:38
CRONACA

Napoli: Frode fiscale, sequestro per quasi 1milione e mezzo di euro

28 Febbraio 2025 14:20 —

Ieri, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, all’esito di articolate indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Napoli, III Sezione (Criminalità Economica), hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione e sequestro preventivo, finalizzato alla confisca diretta e per equivalente, per un importo complessivo pari ad € 1.303.255, nei confronti di una s.r.l. partenopea, operante nel settore del commercio all’ingrosso di articoli per l’illuminazione, e del suo rappresentante legale, persona sottoposta ad indagini per il reato di cui all’art. 2 del D. Lgs. 74/2000.

In particolare, le indagini, avviate a seguito di una verifica fiscale condotta dal Gruppo di Giugliano in Campania, hanno consentito di evidenziare una complessa frode ai danni dell’Erario - attuata mediante l’annotazione in contabilità di fatture per operazioni inesistenti - per circa 4 milioni di euro, documenti emessi da società cc.dd. “cartiere”, intestate a prestanome, prive di strutture e uffici idonei all’esercizio dell’attività d’impresa nonché di risorse umane o beni strumentali, società inadempienti agli obblighi dichiarativi.

Il provvedimento ablativo mira a recuperare i profitti del reato, anche per equivalente, indebitamente sottratti ai fini IVA e IRES, attraverso il costante, consapevole e reiterato utilizzo di fatture false.

All’esito delle indagini sono emersi indizi di reato nei confronti dei legali rappresentanti di aziende emittenti le fatture per operazioni inesistenti nonchè un consulente fiscale.

28 Febbraio 2025 14:20 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2025 14:20
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi