Il tecnico del Napoli Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Union Berlino-Napoli.
"Sappiamo che la storia recente dell'Union Berlino è stata bella, hanno disputato un ottimo campionato l'anno scorso ed hanno meritato l'ingresso in Champions. In questo momento stanno attraversando un momento non facile, ma conosciamo il valore di squadra, hanno buoni giocatori alcuni anche conosciuti a livello internazionale. Siamo motivati e pronti alla sfida. Sotto questo profilo non c'è mai bisogno da parte dell'allenatore di dare ulteriore carica a questo tipo di partite che contengono già grandi stimoli. Dobbiamo recuperare i punti persi in casa con il Real Madrid e cercheremo di farlo già domani".
A Verona ci sono stati segnali di grande unione del gruppo. È soddisfatto?
"Ma non solo a Verona si è vista unione di gruppo. Questa rosa ha sempre avuto solidità nello spogliatoio, purtroppo non sempre sono arrivati i risultati, ma c'è sempre stato tanto attaccamento e concentrazione. Il successo al Bentegodi è stato importante, ma adesso va data continuità. Domani dovremo essere molto bravi a leggere la gara ed avere lo stesso livello di intensità dimostrato sabato".
Ha dubbi di formazione?
"Non ho dubbi per domani, al momento la squadra titolare ce l'ho in testa, però aspettiamo perché la notte porta consiglio. Quello che mi interessa è che i ragazzi stiano bene e siano pronti alla sfida. Siamo qui per vincere, abbiamo tantissimo rispetto per l'Union Berlino e sappiamo che in Champions ogni partita ha varie insidie. Per questo mi aspetto una prestazione di livello con la giusta mentalità".
Domani si annunciano migliaia di tifosi azzurri all'Olympiastadion.
"I tifosi ci hanno spinto anche a Verona ed è stata una cosa meravigliosa. Sappiamo che sono tanti anche qui a Berlino e cercheremo di dar loro una gioia che meritano per i sacrifici che fanno seguendoci ovunque".
Le due sfide col Berlino possono rivelarsi decisive in chiave qualificazione?
"Diciamo che sono due match molto importanti per la classifica. Avremo una sorta di andata e ritorno ravvicinato, ma adesso dobbiamo pensare solo alla gara di domani perché bisogna iniziare bene e puntare ai 3 punti. La sfida è tutta da giocare e bisogna stare molto attenti ad un avversario molto carico".
Accanto a Garcia presente Zielinski.
Domenica avrete il big match col Milan per riagganciare la vetta del campionato. Potrebbe essere un pensiero che gira nella testa alla squadra?
"Al Milan non ci pensiamo affatto perché di fronte c'è un incontro che può valere il percorso in Europa e siamo pienamente concentrati sull'Union Berlino".
In passato qualcuno ti considerava un calciatore discontinuo, nelle ultime stagioni sei un leader di questo gruppo:
"Io non ho mai pensato di essere un calciatore poco continuo, poi ognuno può pensarla come vuole. Sono contento di poter essere un leader, sono qui da nove anni e sono felicissimo di stare a Napoli. Io do tutto per la mia squadra, per i miei compagni e punto sempre al massimo rendimento quando vado in campo".
Cosa vi ha detto il Presidente che vi sta seguendo da vicino ed è anche qui con voi in Germania?
"La presenza del Presidente fa sempre piacere, abbiamo parlato e ci ha fatto bene perché è sempre una energia positiva per il gruppo".
Giovanni Spinazzola