15 Luglio 2024 - Aggiornato alle 09:40
SPORT

Napoli: Garcia, "per vincere occorre una gara di grande solidità"

07 Novembre 2023 19:54 —

Rudi Garcia, tecnico del Napoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro l’Union Berlino. 

"Il Real Madrid vinse con l'Union nei minuti di recupero, questo dimostra che in Europa ogni gara ha uno spessore e un valore a parte. In Germania abbiamo ottenuto una vittoria riuscendo anche a lottare, oltre che a giocare con qualità. Se ripeteremo la prestazione di grande solidità mostrata a Berlino, potremo avere un altro risultato pieno".

Al Napoli manca sinora il fattore Maradona come risultati conseguiti.

"È vero, sicuramente vogliamo riprendere il discorso vincente al Maradona, il nostro Stadio deve tornare ad essere un fattore positivo per la nostra stagione e sin da domani possiamo tonare al successo in casa nostra".

Il Napoli è la squadra più forte che lei abbia allenato in carriera?

"Ogni squadra è sempre differente a seconda del contesto storico in cui è inserita. Sicuramente questa rosa è veramente molto forte ed ho una squadra di valore a disposizione".

Jack Raspadori sta diventando un uomo fondamentale nella sua idea di gioco.

"Raspadori è un attaccante di qualità che può giocare in tutto il versante offensivo. Sa legare il gioco, ha senso del gol, calcia benissimo ed è un giocatore di grande versatilità. È chiaro che il suo ruolo preferito è quello di prima punta o di trequartista avanzato, però è talmente completo che può occupare più posizioni".

Domani ha pensato di dare più spazio a Lindstrom nell'ottica del turnover?

"Ovviamente in una stagione così ricca di impegni ci servono tutti i calciatori della rosa e quindi su Lindstrom puntiamo molto. In quel ruolo ci sono in questo momento Politano o Kvara che sono in grande condizione. Ma toccherà a tutti dover dare il proprio apporto. Noi stiamo avendo la capacità di ottenere gol e approccio decisivo anche da chi entra dalla panchina proprio però ho grande qualità in rosa e posso gestire una risorsa importante con i cambi a gara in corso".

Accanto al tecnico presente in conferenza anche Jack Raspadori, l’uomo del momento in casa azzurra.

"Sappiamo che stiamo in una situazione buona in classifica e bisognerà consolidare il nostro cammino per raggiungere l'obiettivo della qualificazione. Sotto questo profilo la partita contro l'Union può darci una spinta decisiva verso l'alto e dobbiamo dare il massimo sin da subito per poter poi gestire l'andamento del match nella maniera giusta".

Stai vivendo un momento di forma sinora forse mai raggiunto in azzurro.

"Io credo che la continuità di prestazioni è fondamentale per qualsiasi giocatore, non sono per un attaccante. Giocare con maggiore frequenta aiuta la brillantezza fisica e anche la fiducia nei propri mezzi. È chiaro che poi un attaccante se trova anche il gol alimenta in maniera notevole consapevolezza così come l'autostima. Io spero sempre di dare il massimo e continuare a lavorare intensamente per essere a disposizione e della squadra".

Con Garcia stai trovando molto spazio rispetto al passato.

"Il mister mi ha dato tanta stima e mi ha concesso tanta fiducia sin da quando è arrivato. Questo è importante per un calciatore, essere spesso nelle scelte dell'allenatore ti conferisce forza e spinta".

"La mentalità nostra deve essere sempre propositiva, pensando di non essere né titolare fisso, né vice di nessuno. Ognuno di noi rappresenta una componente importante del gruppo per poi poter dimostrare tutti insieme il valore dell'intera squadra".

Giovanni Spinazzola 

07 Novembre 2023 19:54 - Ultimo aggiornamento: 07 Novembre 2023 19:54
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi