Nella mattinata odierna, convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, e presieduto dal Vice Prefetto Vicario, Gaetano Cupello, si è svolto, presso il Palazzo di Governo, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, cui hanno preso parte Il Vice Questore Vicario, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e i rappresentanti della Città Metropolitana e del Comune di Napoli.
Diverse le tematiche affrontate.
Alla presenza del Sindaco di Castellammare di Stabia e del rappresentante della Direzione sanitaria dell’ASL Napoli 3 Sud è stata affrontata la questione inerente l’ aggressione ai danni del personale sanitario, verificatasi nella serata del 15 agosto scorso presso il Pronto Soccorso del locale Ospedale S. Leonardo, ove dal mese di gennaio 2024, è stato istituito un drappello di Polizia.
Al riguardo è stata disposto un rafforzamento delle attività di vigilanza in atto, da parte delle Forze dell’ordine, nelle aree prospicienti il presidio e l’ASL Napoli 3 Sud è stata invitata a provvedere all’installazione di un collegamento punto a punto con il Commissariato di Pubblica Sicurezza competente, al fine di incrementare la sicurezza di personale ed utenti.
Alla presenza del componente della Commissione Straordinaria del Comune di Caivano e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Crispano si è trattato dell’evento criminoso verificatosi il 17 agosto u.s., consistente in una rapina presso il supermercato “OTTIMO” sito nel Comune di Crispano, a seguito della quale i malviventi hanno dato alle fiamme l’auto utilizzata, all’interno del parco “Verde” della limitrofa Caivano.
Al riguardo è stata condivisa con i vertici delle Forze dell’ordine l’esigenza del massimo impegno nell’espletamento dei servizi di controllo svolti in quell’area territoriale, ed i rappresentanti dei Comuni interessati hanno dato atto della visibile e costante presenza in zona di autopattuglie delle Forze di polizia. Il comune di Caivano, inoltre, intensificherà i servizi di controllo nell’area del parco “Verde” ad opera della polizia locale.
A seguire, è stato trattato l’argomento riguardante l’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco all’indirizzo della pizzeria da asporto “VECCHIA NAPOLI”, nell’area del Centro storico, zona già particolarmente attenzionata da parte delle Forze dell’ordine, anche con operazioni ad Alto Impatto. Sarà ulteriormente presidiato quel contesto, come anche l’area della III Municipalità, oggetto di segnalazione da parte di un Consigliere municipale, al fine di prevenire e reprimere ogni forma di criminalità e di illegalità, tenuto conto anche del sensibile incremento, nel periodo estivo, di presenze di turisti e visitatori.
L’aumento dei controlli e della vigilanza è un’iniziativa che è stata adottata anche in relazione al segnalato ripetersi di furti nel Comuni di Poggiomarino, il cui Sindaco ha altresì partecipato alla riunione odierna. Tanto è stato disposto al fine di incrementare la sicurezza dei cittadini, anche se i fenomeni segnalati, statisticamente, non risultano in aumento.
Il Prefetto esprime il proprio ringraziamento a tutte le Forze dell’ordine per l’incessante azione di vigilanza e controllo svolta durante il periodo ferragostano.