Ieri mattina, presso il Palazzo di Governo, si è tenuta una riunione dell'Osservatorio per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sull'incidentalità stradale, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per un approfondimento specifico sul tema degli interventi infrastrutturali messi in campo dal Comune di Napoli per contrastare il fenomeno dell’incidentalità stradale.
All’incontro hanno preso parte le Forze di polizia, i rappresentanti del comune di Napoli, nonché i referenti della Federazione italiana Ambiente e Bicicletta – “FIAB” Campania e delle Associazioni per le Vittime della Strada.
I rappresentanti del Comune di Napoli hanno illustrato al tavolo gli interventi realizzati a partire dal 2020, specificando l’incremento registrato nell’ultimo anno in cui sono stati realizzati 41 attraversamenti pedonali rialzati, un numero maggiore di tutti quelli realizzati negli anni precedenti; sono stati programmati interventi su Via A. Manzoni e su Via F. Petrarca ed è in corso di progettazione la realizzazione di altri attraversamenti pedonali rialzati su Corso Garibaldi, Via Leopardi e Via Terracina, mentre si sta concludendo il riaffidamento dei lavori su Corso Umberto I. Sono, inoltre, in fase di ultimazione, altri 7 nuovi attraversamenti pedonali semaforizzati in via Calata Capodichino, Via D. Fontana, Via B. Cavallino, Via Nuova San Rocco e Via Emilio Scaglione. Il Comune di Napoli ha, infine, riferito dello stanziamento di risorse, per un importo di 100.000,00 euro, per l'aggiornamento del Piano Generale Traffico Urbano (PGTU).
Le Associazioni intervenute hanno preso atto delle iniziative intraprese e chiesto una maggiore attenzione sulla pianificazione di forme di mobilità sostenibile.

