“Se vogliamo arginare concretamente il fenomeno dilagante dei parcheggiatori abusivi bisogna prima di tutto consentire alle forze dell’ordine di poter intervenire con l’arresto anche senza la denuncia delle vittime.
Quando nel corso delle attività di pattugliamento ne individuano uno, devono poter fermarlo immediatamente. Misure come il daspo urbano hanno dimostrato finora tutta la loro inefficacia. Ho apprezzato la richiesta del Presidente della Regione Vincenzo De Luca di adottare il pugno di ferro contro questi criminali, ha ragione. Ma servono norme nuove, come richiesto dagli stessi sindaci e dalle Polizie Locali, per poter intervenire operativamente. Per questo ho presentato una proposta di legge che prevede per chi organizza o gestisce parcheggi abusivi, estorcendo con minacce e violenza denaro ai cittadini, la reclusione da sei mesi a tre anni, oltre alla sanzione amministrativa da euro 769 a 3.095.
Su questo punto il governo continua a far finta di non vedere, dando il parere negativo al mio ordine del giorno allegato al decreto sicurezza che prevedeva un illecito specifico dell’attività di parcheggiatore abusivo in luogo dell’attuale sanzione amministrativa. Testo poi bocciato dalla maggioranza in Aula che lascia così gli automobilisti nelle mani dei loro estorsori. Ricordo che i parcheggiatori abusivi sono il bancomat dei clan, pronti a garantire denaro fresco da investire in attività criminali. Spezzare questa catena è possibile, ma serve una volontà politica che finora è di pochi. Attendo la votazione della mia proposta di legge che farà chiarezza ulteriore su chi davvero vuole combattere questo fenomeno ”. Lo ha detto il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
Link al VIDEO https://www.facebook.com/watch/?v=1077667287123463