Giovanni Cardone e Raffaele Mollo dovranno rispondere di concorso in rapina e tentata estorsione. Sono finiti in manette questa notte, arrestati dai Carabinieri della tenenza di Cercola. Per comprendere meglio tutto quello che è accaduto fino al loro arresto, bisogna tornare allo scorso giugno.
Un giovane di Pollena Trocchia acquista da Mollo e Cardone 50 grammi di hashish, 250 euro il prezzo pattuito, con pagamento entro le 3 settimane successive. Dopo diversi giorni i due alzano il costo della droga a 350. 100 euro sarebbero valsi come “regalo”. Il cliente prende tempo e, intanto, la somma da pagare arriva a 600 euro. Cardone e Mollo non intendono aspettare ancora.
Trovano il giovane assuntore in strada e, ribadendo l’entità del debito da saldare, gli strappano occhiali da sole e una collana d’oro. Poi si allontanano. Vogliono il denaro e faranno sapere alla vittima che anche 500 euro sarebbero stati sufficienti a chiudere i conti e ottenere nuovamente occhiali e collanina.
Temendo che la faccenda potesse ulteriormente sfuggirgli di mano, il giovane racconta tutto ai Carabinieri che organizzano un servizio per incastrare gli estorsori. I militari accerchieranno la palazzina indicata per l’appuntamento. Nessuno riuscirà a fuggire.
Mollo e Cardone finiranno in manette, gli oggetti sottratti alla vittima saranno recuperati e restituiti.
Gli arrestati sono stati portati in carcere, in attesa di giudizio.