07 Dicembre 2023 - Aggiornato alle 04:47
CULTURA&SPETTACOLO

Napoli: Samuel Di Mattia, artista italo-francese, dona alla città di Procida un’opera dedicata a Massimo Troisi

04 Ottobre 2023 21:27 — Venerdì 6 Ottobre 2023.

Venerdì 6 Ottobre 2023, l’artista italo-francese Samuel Di Mattia donerà al Comune di Procida una sua opera ritraente una icona del cinema italiano: Massimo Troisi nei panni di “Mario Ruoppolo”, protagonista de Il Postino, pellicola diretta dallo stesso attore nel 1994.

Come ricordiamo, molte riprese del film furono girate proprio sull’isola di Procida e per tale ragione Di Mattia - fortemente colpito dalla bellezza dell'isola - ha voluto donare la sua opera proprio al comune procidano. L’opera – dal titolo “Metafora” – è stata realizzata con tecnica mista su tela, e misura di ottanta centimetri di altezza per sessanta centimetri di larghezza.

La cerimonia di consegna dell'opera si terrà nella mattinata del 6 Ottobre 2023, con la presenza del Sindaco Dino Ambrosino, del Delegato alla Cultura Michele Assante del Leccese, del Sociologo e Divulgatore artistico Ivan Guidone e dello stesso artista.

Oltre a rappresentare un tributo significativo all’eredità artistica di Troisi, l’opera di Di Mattia è particolarmente innovativa poiché è stata realizzata nello stile della Street Art, così come afferma il Divulgatore artistico Ivan Guidone: «Procida è luogo di eterna fascinazione ed anche l’artista Di Mattia è stato rapito dalla sua bellezza. Samuel Di Mattia è noto per la sua abilità nel catturare l’essenza dei suoi soggetti, riproponendoli all'osservatore con la carica esplosiva tipica della Street Art e del Graffitismo, correnti artistiche che hanno fortemente ispirato la sua personale cifra stilistica

Come afferma il Delegato alla Cultura Michele Assante del Leccese: «Questo evento rappresenta un momento di grande importanza per la nostra comunità, poiché l’opera di questo artista arricchirà il patrimonio artistico e culturale dell'isola di Procida.»

04 Ottobre 2023 21:27 - Ultimo aggiornamento: 04 Ottobre 2023 21:27
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi