03 Febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:27
CRONACA

Napoli: Sicurezza nei locali, riunione in Prefettura

02 Febbraio 2026 18:51 —

Nella mattinata odierna, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta una riunione di verifica sulle attività inerenti i controlli di sicurezza da svolgere presso i pubblici esercizi e le attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo in attuazione di quanto previsto nella direttiva del 19 gennaio scorso del Sig. Ministro dell’Interno - che ha evidenziato la necessità di intensificare al massimo, soprattutto in chiave preventiva, le verifiche - nonché delle circolari prefettizie, diramate sull’argomento ai Sindaci dell’area metropolitana, alle Forze dell’Ordine e al Comandante provinciale dei Vigili del fuoco e a tutti gli interlocutori interessati.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato territoriale del lavoro, del Comune di Napoli e delle Aziende Sanitarie locali.

È stata condivisa l’attivazione di un percorso operativo interistituzionale, con il coinvolgimento delle Polizie locali, per i controlli negli esercizi pubblici, anche al fine di verificare l’attualità della corrispondenza tra le condizioni di rilascio dei titoli abilitativi e quelle di effettivo esercizio.

E’ emerso che, già nello scorso fine settimana, sono stati effettuati controlli interforze su cinque esercizi pubblici situati nel territorio cittadino e dell’area metropolitana. A seguito di queste ispezioni, è stata disposta la sospensione di tutte e cinque le attività poiché hanno evidenziato criticità in materia di sicurezza.

Gli esiti delle verifiche saranno monitorati periodicamente nell’ambito del tavolo prefettizio di coordinamento. Proseguono mirati sopralluoghi volti ad accertare, in modo puntuale e sistematico, il rispetto delle norme e delle condizioni imposte all’atto del parere di agibilità rilasciato a suo tempo alle strutture, nonché sul regolare funzionamento dei meccanismi di sicurezza, al fine della valutazione dell’adozione delle più opportune misure preventive, procedendo all’immediata adozione dei provvedimenti di competenza a tutela della pubblica e privata incolumità, in caso di riscontrate difformità, contrastando eventuali forme di esercizio abusivo.

In particolare, sono in corso verifiche sul possibile svolgimento di attività complementari rispetto ai servizi propri di bar e ristoranti, per appurare se esse assumano carattere prevalente e se si configurino pertanto quali pubblici intrattenimenti e come tali soggetti alle norme di legge più stringenti. Il tutto al fine di promuovere apposite iniziative, qualora siano individuate eventuali strutture abusive.

02 Febbraio 2026 18:51 - Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2026 18:51
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi