21 Giugno 2025 - Aggiornato alle 09:35
CRONACA

Napoli: Siglato in Prefettura Accordo di Programma Quadro tra Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco e Regione Campania

20 Maggio 2025 17:57 —

Nel pomeriggio odierno, presso il Palazzo di Governo, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari e l’Assessore alla Sicurezza della Regione Campania, Mario Morcone, alla presenza del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Emanuele Franculli e del Direttore della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, hanno proceduto alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro tra Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco e Regione Campania, per la reciproca collaborazione nelle attività di interesse comune.

L’Accordo ha la finalità di rafforzare la collaborazione tra la Regione Campania e il Corpo dei Vigili del Fuoco nell’ambito:

- della protezione civile;

- del contrasto agli incendi boschivi, della tutela ambientale e dell’ecosistema;

- della gestione dei rifiuti (stoccaggio, trattamento e smaltimento);

- del soccorso sanitario;

- dell’attività di ricerca nei settori della prevenzione e monitoraggio dei rischi e in ogni altro settore o ambito pertinente alle materie di condiviso interesse istituzionale.

La collaborazione tra le parti – che mira a rafforzare e rendere sempre più moderno, efficiente e diffuso il sistema di soccorso pubblico e di protezione civile nel territorio regionale in particolare, in relazione al ruolo ed alla presenza qualificata delle forze istituzionalmente preposte agli interventi di soccorso tecnico urgente e conseguenti a pubbliche calamità - sarà attuata tramite la stipula di apposite Convenzioni da sottoscriversi tra il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco e i Direttori Generali delle strutture della Regione Campania competenti per materia.

L’Accordo ha durata triennale e potrà essere rinnovato, per ugual periodo, mediante la sottoscrizione di un nuovo Accordo Quadro.

20 Maggio 2025 17:57 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2025 17:57
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi