29 Settembre 2023 - Aggiornato alle 21:46
CRONACA

Napoli: Vomero, albero si abbatte sulla carreggiata in via Saverio Altamura. Tragedia evitata per puro caso

15 Giugno 2023 20:36 —

Un albero è caduto completamente sulla carreggiata in via Saverio Altamura al Vomero. Traffico in tilt e pedoni sgomenti. Infatti l'albero si trovava quasi all'altezza della fermata dell'ANM dove sostavano i passeggeri in attesa del bus. Inoltre era sul marciapiede confinante con le strisce blu e, per puro caso, non vi erano macchine parcheggiate ne pedoni in transito.

Ormai, per le vie di Napoli non si può più camminare tranquillamente senza avere paura che un albero ti cada in testa o sull'auto.

Difatti, sono bastate due gocce d'acqua e un vento leggero a provocarne la caduta e per fortuna l'evento questa volta non ha causato feriti o altri danni. 

Nel 75% dei casi la caduta di alberi o di rami è prevedibile e riconducibile a patologie a carico delle strutture legnose (carie) o dell’apparato radicale (marciume radicale per esempio) oppure a danni subiti nel corso della sua vita dall’albero. Meno frequentemente ad eventi atmosferici straordinari.

In città è accaduto già molte volte e ci sono state anche, purtroppo, delle vittime. Ma nulla o poco è stato fatto fino ad ora. Di messa in sicurezza neanche a parlarne.

Restando al Vomero, basta girare per le strade dello stadio Collana per vedere enormi radici che hanno sradicato di fatto l'asfalto. Come a piazza degli Artisti dove la fitolacca, le cui radici strasbordano dall'asfalto, è ancora li solo recintata e non si vede nessuna soluzione.

L'amministrazione comunale che dovrebbe intervenire una volta per tutte, molto probabilmente, aspetta noncurante la prossima vittima.  

Antonio Pianelli

15 Giugno 2023 20:36 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2023 20:36
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi