27 Luglio 2024 - Aggiornato alle 03:37
POLITICA

Nicaragua e Venezuela uniti Libertad por Alex Saab

13 Giugno 2023 14:06 —

"Tre anni fa è iniziata una delle manovre più pericolose per i principi elementari del diritto internazionale: il diplomatico Alex Saab è stato detenuto illegalmente a Capo Verde dal 12 giugno 2020, mentre era in missione per fornire cibo, medicine e carburante al Venezuela, nel bel mezzo della pandemia di COVID-19. È stato l'inizio di una catena di violazioni sistematiche dei principi fondamentali delle relazioni internazionali e dei diritti umani.

Ieri 12 giugno 2023, Saab è detenuto da 1095 giorni, di cui 491 a Capo Verde e il resto in territorio statunitense, dove si ostinano a ignorare e a violare la sua immunità diplomatica. Questo reato viola la Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche e i diritti di una persona protetta a livello internazionale.

Durante la sua permanenza a Capo Verde, i suoi diritti sono stati violati e gli sono state impedite le visite consolari. L'arbitrarietà ha fatto sì che la Corte costituzionale di Capo Verde decretasse la sua estradizione illegale il 7 settembre 2021, che è stata consumata il 16 ottobre successivo. Né l'ambasciatore venezuelano a Capo Verde né la stessa difesa del diplomatico sono stati avvisati, azioni che aggravano la gravità di questa aggressione.

Si tratta di una violazione delle leggi interne di Capo Verde, che non ha accordi di estradizione con Washington. A seguito dell'udienza probatoria e della presentazione delle argomentazioni orali, il 23 dicembre 2022 il giudice Roobert Scola ha respinto la richiesta di immunità diplomatica di Alez Saab.

Questa situazione è aggravata dal deterioramento della salute di Saab. Nel marzo 2022, il Movimento Free Alex Saab ha intensificato le denunce di violazione dei diritti umani, è sopravvissuto a un cancro allo stomaco e soffre di diabete. Le sue condizioni di salute sono peggiorate e fanno temere un possibile ritorno del cancro.

Alex Saab dal 9 aprile 2018 è stato nominato, Inviato Speciale del Venezuela e gli è stata affidata la responsabilità di ricercare e negoziare le risorse umanitarie necessarie al Venezuela per far fronte al blocco economico subito dal Paese a causa delle Misure Coercitive Unilaterali e illegali imposte dagli Stati Uniti, definite illegali anche dalle Nazioni Unite.

Gli Stati Uniti non possono ignorare l'immunità di Alex Saab come diplomatico venezuelano debitamente accreditato, detenendolo e imprigionandolo, gli Stati Uniti hanno violato la sua immunità diplomatica e violato i propri obblighi legali internazionali, mettendo in pericolo centinaia di propri diplomatici.

La denuncia della detenzione illegale di Alex Saab mette in guardia anche dagli effetti devastanti della lawfare, una pratica vorace che cerca di utilizzare le vie del diritto internazionale come strumento per accerchiare e rovesciare i governi.

Nel caso del Venezuela, il doppio sequestro di Alex Saab dimostra anche come l'imposizione di misure coercitive unilaterali (UMC) diventi uno strumento per minare le basi delle relazioni internazionali e compromettere le iniziative del multilateralismo.

Questa illegalità rappresenta una minaccia per le altre nazioni, per la diplomazia internazionale e per la pace mondiale."

 

13 Giugno 2023 14:06 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2023 14:06
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi