05 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 05:04
SPORT

Roma: "Conte...ntissimo" di Giovanni Spinazzola

30 Novembre 2025 23:29 —

Antonio Conte a fine partita elogia lo spirito della squadra." Tutti quanti ci siamo resi conto della difficoltà del momento a livello di indisponibilità di calciatori. La situazione è troppo evidente e purtroppo è andata sempre peggiorando. Domani Giilmour si opera e considerando le assenze di Anguissa e De Bruyne ci ha svuotato tutto il centrocampo. Bravi i giocatori che stanno dimostrando grande senso di responsabilità. Oggi avevo chiesto di venire su un campo difficile contro una squadra in fiducia e guardarli negli occhi giocandoci la partita, dimostrando che eravamo qui per vendere cara la pelle. I ragazzi mi hanno reso molto orgoglioso. Non era facile all'Olimpico e contro questa Roma che era in striscia positiva e che stava facendo molto bene. Siamo venuti senza timori contro una squadra prima in classifica e in un ambiente molto caldo, nonostante le difficoltà del momento a livello di indisponibilità di giocatori. Abbiamo dato una bella dimostrazione. Il mio augurio è quello che da qui in avanti che la sfortuna guardi da un'altra parte. Perché in alcuni ruoli siamo davvero contati. Neres è solo arrivato stremato al minuto quando ha chiesto il cambio. Penso che queste tre partite siano state importanti, non dimentichiamo la vittoria contro un'ottima squadra come l'Atalanta e una rivelazione contro il Qarabag. Questa vittoria ci voleva e ci dà entusiasmo. Ci fa credere nel lavoro, nell'idea del gioco e di correre davanti. E’ molto importante, ma rimaniamo sempre con i piedi per terra. Dobbiamo tenere botta e cercare di restare lì, perché sappiamo che tra un paio di mesi qualcuno rientrerà e ci potrà dare una mano".

Alessandro Buongiorno mette in risalto la compattezza del reparto difensivo: "Noi cerchiamo di farci trovare pronti per ogni evenienza. Con il mister ora stiamo lavorando su questo modulo. Il fatto di aver preso pochi gol deriva più dallo spirito che tutti quelli che entrano in campo mettono nella partita. Come dico sempre, la fase difensiva la si fa in undici, quindi è sicuramente merito di tutti quanti dello spirito e dell'approccio alla gara che abbiamo. Secondo me è questo quello che fa sì che si prendano pochi gol. Sicuramente questo modulo ci permette con le ali, con i braccetti, con i quinti di poter spingere, poter sicuramente aiutare nella manovra nella fase offensiva. I nuovi arrivati sono tutti degli ottimi ragazzi. Ovviamente quando entri in un gruppo nuovo ci vuole un po' di tempo per ambientarsi, però devo dire che tutti quanti continuano a farlo, continuano a lavorare, continuano ad impegnarsi al massimo per la squadra che poi è quello che conta. Abbiamo preparato bene la partita a livello tattico, ma secondo me la cosa più importante l'ha fatta l'intensità con cui abbiamo affrontato tutti i 90 minuti. Noi non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia, anzi dobbiamo continuare con questi ritmi, con questa intensità, con questo spirito di squadra per continuare a fare bene anche nelle prossime partite”. 

Simpatica la battuta dettata da Neres in sala stampa: "Io tornato? Non me ne sono mai andato via, sono sempre rimasto qui. Siamo i campioni d'Italia, dobbiamo confermarci attraverso le nostre prestazioni. Non ho mai segnato tanto in carriera e mi piace cambiare sempre l’esultanza quando lo faccio".

Infine Milinkovis-Savic che con la sua gran parata al novantesimo ha salvato il risutato:"Neres ha fatto il suo anche oggi, era importante tornare in testa alla classifica al di là di chi fa gol. Io ho dovuto fare solo una parata, vanno fatti i complimenti ai ragazzi che giocano davanti a me".

30 Novembre 2025 23:29 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2025 23:29
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi