Dopo il successo dello scorso settembre, l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli propone cinque nuove tappe sui luoghi del giallo nella città di Mastriani, Serao e Veraldi. Dal centro storico a Posillipo, passando per Villa Ebe a Pizzofalcone e il magico isolotto della Gajola, si rinnova la collaborazione tra il Comune di Napoli e il Festival del Giallo Città di Napoli diretto da Ciro Sabatino e presieduto da Maurizio de Giovanni.
«È un appuntamento importante per noi – dichiara l’assessora Teresa Armato – perché sappiamo quanto questa città ormai sia appassionata di letteratura di genere e di misteri. E portare i napoletani e i turisti sui luoghi dei romanzi e dei film più amati significa permettere loro di conoscere ancora meglio i protagonisti e le suggestioni che hanno fatto del giallo napoletano una delle scuole letterarie più apprezzate in Italia».
Si parte sabato 7 settembre 2024 (con replica domenica 8 settembre), per scoprire le strade e le piazze dove venne girato il capolavoro di Risi Operazione San Gennaro. Primo film, datato 1966, che anticipa le atmosfere, i colori e i personaggi del noir mediterraneo che avrà in Attilio Veraldi – undici anni dopo – il suo maestro indiscusso.
Raduno alle 10 in punto nello slargo antistante il Duomo di Napoli. Nessun costo, ma è gradita la prenotazione inviando una mail a redazione@gialli.it.
Dopo il debutto, previste altre quattro tappe. In altrettanti luoghi iconici del mystery partenopeo. Posillipo, per raccontare Pupetta Maresca e il cinema made in Naples, in qualche modo legato alle gangster story; la Gajola per rivivere il soggiorno di sir Arthur Conan Doyle a Napoli e ricostruire tutti i misteri che hanno trasformato l’isolotto in un luogo di leggende e maledizioni; Villa Ebe a Pizzofalcone per narrare di Lamont Young e della sgangherata squadra di poliziotti creata da Maurizio de Giovanni. Finale in Floridiana, al Vomero (sede del Festival del Giallo Città di Napoli), per un viaggio nei casi insoluti partenopei.
«L’hanno scorso oltre il successo di pubblico – spiega Ciro Sabatino direttore artistico del Festival e dei Tour – è stato bello scoprire quanta gente sia affascinata dalla letteratura di genere. Da quell’esperienza nacque il Club del Giallo, che oggi conta oltre 150 soci e anche una pubblicazione con le impressioni di coloro che parteciparono ai Tour. Un vero e proprio diario di viaggio che ripeteremo anche quest’anno col titolo di Writing Tour».
Appuntamento, dunque, a sabato. E poi avanti ogni sabato e domenica di settembre. Ultima tappa nel primo week end di ottobre con il true crime napoletano.
Writing Tour – Concorso letterario
Si rinnova l’appuntamento del Writing Tour del Giallo Città di Napoli, il Concorso Letterario alla sua seconda edizione ideato e diretto dalla giornalista Anita Curci (direttrice del mensile Gialli.it), collegato ai 5 itinerari del Tour del Giallo.
Come per lo scorso anno, il Concorso si ispira alle origini del Grand Tour e si riallaccia all’esperienza del taccuino di viaggio attraverso i temi trattati durante i nostri percorsi letterari dove si riscoprono le storie della città legata al crime e al mistero.
Partecipare al Concorso Writing Tour del Giallo Città di Napoli è facile, basta presenziare a uno o a più Tour del Giallo e lasciarsi trascinare da emozioni e suggestioni, immaginare storie, annotare appunti, elaborare un diario di viaggio (realistico o visionario, purché in tema), e inviarlo alla redazione di Gialli.it (redazione@gialli.it) entro la mezzanotte del 10 dicembre 2024. Gli elaborati dovranno essere inediti, mai pubblicati sia in cartaceo che in digitale, e redatti in forma di diario e in lingua italiana in max 15 pagine – 2000 battute per pagina - spazi inclusi, font Times New Roman, corpo 12.
I taccuini più intriganti e originali saranno pubblicati da Gialli.it in un volume acquistabile su Amazon Libri e pubblicizzato attraverso presentazioni, recensioni e comunicati stampa.
L’edizione 2023 ha prodotto un volumetto intitolato “Napoli fermata mistero” contenente tre racconti vincitori con la prefazione dell’assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato. Il libro è acquistabile sul canale Amazon di Gialli.it oppure presso la sede del Club del Giallo Città di Napoli.