17 Aprile 2024 - Aggiornato alle 11:05
CRONACA

Napoli: EUMAS 2023 (European Conference of Multi-Agents Systems Conference) la principale Conferenza europea di Intelligenza Artificiale per Sistemi Autonomi e Multi-Agenti, ossia il mondo dei robot autonomi, della guida senza conducente e tanto altro

09 Settembre 2023 15:38 — 13, 14 e 15 settembre.

L’evento, che si terrà nei prossimi 13,14 e 15 settembre, presso il Real Museo di Mineralogia di Napoli, è patrocinato da Artificial Ingelligence, l'Ente accademico mondiale di riferimento di Intelligenza Artificiale, da EURAMAS l'Ente accademico europeo di riferimento di sistemi autonomi e multi-agente e dal DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione) dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Ad accogliere i colleghi ricercatori, provenienti dalle Università più prestigiose d’Europa, il prof. di Informatica  Aniello Murano della Università degli Studi Federico II di Napoli, organizzatore dell’edizione Eumas 2023, coadiuvato dal Laboratorio Astrea e dal prof. Vadim Malvone di Télécom Paris. 

L’edizione di Eumas, tutta napoletana, si preannuncia rivoluzionaria per i lavori di ricerca presentati, che stravolgeranno il mondo di Intelligenza Artificiale sul tema della robotica, della guida senza conducente. I numeri della Conferenza sono esplosivi: 27 Paesi coinvolti e circa 100 ricercatori, noti nel mondo, che costituiscono il Comitato tecnico. 

I lavori della tre-giorni più attesa di Intelligenza Artificiale avranno inizio il 13 pomeriggio con un PhD day per il quale sono stati selezionati 16 lavori di Dottorandi e Dottori di Ricerca. Seguirà la Conferenza nei giorni 14 e 15 settembre. C’è grande attesa per le oratrici principali, di indiscussa fama mondiale, saranno le pluripremiate: Orna Kupferman, della Hebrew University e Ana Paiva dell’Università di Lisbona. 

Altri eventi-satellite si inseriranno in queste date come alcune tavole rotonde con le aziende del territorio e meeting di progetto. Saranno attribuiti anche premi scientifici ai migliori lavori accettati, sia per la categoria senior che junior. Questi saranno inoltre pubblicati su “Jaamas”, la rivista internazionale più autorevole sul tema degli agenti autonomi e i sistemi multi-agente. 

09 Settembre 2023 15:38 - Ultimo aggiornamento: 09 Settembre 2023 15:38
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi