15 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 04:12
CRONACA

Adolescenti e Steroidi: Combinazione pericolosa

04 Novembre 2013 23:28 — E' quanto fa sapere la FDA l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Napoli, 05/11/2013 - Ali Mohamadi, ufficiale medico presso la FDA (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) - l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici - vuole che gli adolescenti sappiano quanto sia pericoloso usare steroidi nella speranza di essere atleti migliori o più attraenti. L'abuso di steroidi anabolizzanti può causare lesioni sia temporanee che permanenti a chiunque li utilizzi. Gli adolescenti, i cui corpi sono ancora in via di sviluppo, sono a rischio maggiore. Un numero allarmante di loro stanno cercando steroidi nella speranza di migliorare le loro capacità atletiche o il loro aspetto. Ali Mohamadi, un ufficiale medico nella divisione della Food and Drug Administration di Metabolismo e Endocrinologia, mette in guardia gli adolescenti e genitori circa i pericoli di uso di steroidi.
D: Quali sono gli steroidi anabolizzanti e quanti ragazzi li usano?
R: Si tratta di farmaci che imitano le azioni dell'ormone sessuale maschile, il testosterone. Questo agisce promuovendo la crescita di cellule, specialmente nel muscolo, per mantenere o aumentare le caratteristiche fisiche maschili. Sono stati condotti vari studi e generalmente riflettono i risultati di un Risk Youth and Behavior - studio Sistema di Sorveglianza - il quale ha stimato che tra gli studenti delle scuole superiori degli Stati Uniti, il 4,9 % dei maschi e 2,4 % delle femmine hanno usato steroidi anabolizzanti, almeno una volta nella loro vita. Sono 375.000 giovani uomini e 175.000 donne giovani.
D. Quali sono gli effetti collaterali per chi prende gli steroidi anabolizzanti?
A : Essi sono noti per avere una serie di effetti negativi gravi su molti sistemi di organi, e in molti casi il danno non è reversibile. Essi comprendono problemi di fertilità, impotenza, ipertensione e colesterolo, e il cuore e anomalie del fegato. Ragazzi possono sperimentare restringimento dei testicoli e lo sviluppo del tessuto del seno. Nelle ragazze possono verificarsi irregolarità e sviluppo di qualità maschili come i peli del viso e del corpo. Entrambi possono avere l'acne. Entrambi i ragazzi e le ragazze possono anche sperimentare sbalzi d'umore e comportamenti aggressivi, che possono avere un impatto sulla vita non solo di coloro che assumono steroidi, ma di tutti quelli intorno a loro.
D: Le prescrizioni sono necessarie per ottenere gli steroidi?
R: Sì, in effetti gli steroidi anabolizzanti sono classificati come Tabella III Controlled Substances dalla US Drug Enforcement Administration, con norme rigorose, il che significa che non solo è
necessaria una prescrizione, (negli USA ndr) ma ci sono controlli aggiuntivi. Ad esempio, è illegale possederli senza prescrizione medica negli Stati Uniti, e nella maggior parte dei casi la prescrizione deve essere in forma scritta e non può essere fatta da un farmacista. Etichette su alcuni steroidi consigliano test dei livelli ormonali durante l'uso. Il numero di utilizzi approvati dalla FDA è limitato. La maggior parte sono prescritti in sostituzione per coloro che hanno livelli non normali di steroidi. Essi sono anche prescritti per condizioni come atrofia muscolare, scarsa guarigione delle ferite, e molte specifiche patologie polmonari o del midollo osseo. Un operatore sanitario può prescrivere steroidi off-label, cioè per condizioni diverse da quelle che sono approvati dalla FDA. Ma i bambini, in particolare i ragazzi, stanno ottenendo l'accesso agli steroidi per ragioni molto al di fuori della loro destinazione d'uso.
D: Allora, come fanno gli adolescenti ad ottenerne l'accesso?
R: Alcuni ottengono prescrizioni da un medico autorizzato per scopi quali l'introduzione di pubertà per i ragazzi che "maturano tardi" o per stimolare la crescita tra gli adolescenti che non riescono a crescere. Alcuni possono avere a che fare con cliniche senza scrupoli o rivenditori di strada al mercato nero. Purtroppo, un certo numero di fornitori vendono steroidi anabolizzanti on-line senza prescrizione medica. Le persone dovrebbero anche essere consapevoli del fatto che alcuni integratori alimentari pubblicizzati per la costruzione del corpo potrebbero illegalmente includere gli steroidi o sostanze steroidi simili, e la lista degli ingredienti in etichetta non possono includere tali informazioni.
D: Cosa fa la FDA per evitare tali vendite illegali?
A: FDA sta prendendo una serie di misure per scoraggiare queste pratiche. Azioni sono state prese contro distributori
illegali online che vendono steroidi senza prescrizioni valide, ma il problema è che mentre si chiude un sito un'altro si apre.
La sfida è intensificata dal fatto che molti fornitori on-line non fanno pubblicità e non indicano con precisione il contenuto dei prodotti che vendono. Essi possono operare al di fuori degli Stati Uniti, e le droghe non sono prescritte da un medico autorizzato, che può aiutare gli individui a valutare i rischi e benefici. In tali casi, le persone non possono avere alcuna idea di ciò che stanno assumendo, quale sia la dose appropriata o quali siano i livelli di controllo e di sicurezza nel processo di produzione. Questi fatti rendono i rischi di assunzione di steroidi anabolizzanti acquistati senza prescrizione medica ancora più grande di quello che altrimenti sarebbe.
D: Cosa diresti ad un adolescente che è tentato dagli steroidi?
R: Vorrei sottolineare il potenziale
grave danno per la loro salute, a breve e lungo termine, e che gli steroidi più probabilmente sono causa di risultati sfavorevoli che potrebbero influenzare per tutta la vita. Vorrei anche ricordare loro che ci sono una serie di modi per aumentare la massa muscolare e le prestazioni atletiche, tra cui un regime ragionevole di esercizio fisico e dieta, senza ricorrere a terapie estreme e pericolose.
D: Che cosa si sente di dire ai genitori?
A : I genitori tendono a non credere che i loro ragazzi prendono in considerazione di assumere steroidi anabolizzanti, ma la verità è che la frequenza di uso di steroidi in questa fascia di età è di gran lunga superiore a quella che molti possono immaginare.
Durante questo periodo dell'anno, quando i bambini sono a scuola e tornano nella loro routine di atletica, i genitori dovrebbero osservare eventuali segni di abuso. Sbalzi d'umore sono tra i primi effetti collaterali che si presentano, e l'uso di steroidi può portare a mania o depressione. L'acne è anche un effetto collaterale precoce e può essere seguito da sviluppo del seno nei maschi o aumento della peluria del corpo nelle ragazze. Un guadagno sorprendente di massa muscolare dovrebbe sollevare domande. E 'un problema che è reale come è sorprendente.

Questo articolo appare sulla pagina del consumatore della FDA Updates.

(traduzione a cura della redazione i fattidinapoli)

04 Novembre 2013 23:28 - Ultimo aggiornamento: 04 Novembre 2013 23:28
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account