23 Giugno 2024 - Aggiornato alle 07:18
MONDO ANIMALE

Aree per cani urbane

26 Gennaio 2023 11:00 —

Le aree per cani portano vantaggi e riqualificano i centri urbani. Secondo questo principio ogni quartiere dovrebbe essere dotato di almeno uno spazio idoneo per la sgambatura quotidiana per i nostri amici a quattro zampe. Un servizio di questo tipo sarebbe molto gradito ai cittadini, i quali lo considererebbero un atto di civiltà e di buon senso da parte delle amministrazioni locali, che hanno il compito contribuire a ridurre degrado e migliorare la qualità della vita.

Lo scopo è quello di aiutare i cittadini a gestire meglio la complessità della vita di un cane, che ha bisogno di uscire quotidianamente dalla casa per socializzare, rilassarsi e giocare. Se ogni cittadino con il proprio cane potesse usufruire quotidianamente di spazi attrezzati sicuramente si troverebbe ad affrontare meno problematiche comportamentali del proprio cane relative alla noia e la qualità della vita di entrambi migliorerebbe.

I cani vivrebbero più rilassati con meno fobie, con padroni sicuramente più felici vedendo i propri cani sereni e soddisfatti. Ovviamente non mancherebbero le difficoltà, poiché questi spazi dovrebbero essere manutenuti perfettamente, inoltre potrebbero diventare dei luoghi utili per meglio informare ed impartire regole per ottenere cittadini cinofili sempre più attenti a ridurre i disagi che derivano da una gestione scorretta del proprio animale.

Questi spazi dovrebbero essere frequentati da cittadini rispettosi delle regole, evitando che il proprio cane crei problemi ad altri. Quindi tutti sempre provvisti dell’occorrente necessario per raccogliere le deiezioni, inoltre guinzaglio e museruola. Evidentemente la gestione di queste aree comporterebbe un impegno, ma con la giusta collaborazione da parte di tutti si potrebbe offrire un buon servizio alla cittadinanza.

Domenico Esposito

26 Gennaio 2023 11:00 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2023 11:00
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi