13 Giugno 2024 - Aggiornato alle 23:01
CRONACA

Napoli: Festa dell'Arma 2023 al Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei con il Ministro Sangiuliano

31 Maggio 2023 14:20 — 5 giugno ore 10 prima a Santa Chiara.

Quest’anno il 209° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri si terrà nel Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei con inizio alle ore 18.30 (ingresso Porta Stabia di via Plinio).

A partecipare alla festa, accolto anche dal Comandante Interregionale “Ogaden” Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli e dal direttore del Parco Archeologico Dott. Gabriel Zuchtriegel, il Ministro della Cultura Dott. Gennaro Sangiuliano.
Ospite anche il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia D’Oro al Valore Militare.

Durante la cerimonia – alla quale parteciperanno numerose autorità civili, religiose e militari – sarà possibile ammirare negli appositi stand allestiti le auto, le moto e le e-bike in dotazione ai Carabinieri. Si potranno incontrare i militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli e i  “Caschi Blu della Cultura” (task force promossa dal Governo Italiano, a disposizione dell’UNESCO). E ancora i Carabinieri della Squadra Artificieri Antisabotaggio che illustreranno le attività che vengono svolte quotidianamente fornendo anche utili informazioni sulla pericolosità dell’uso irresponsabile dei fuochi d’artificio.

Saranno inoltre presenti le donne e gli uomini dell’Arma impiegati sul territorio e nei reparti specializzati pronti a rispondere a tutti i quesiti che verranno loro sottoposti. Alla manifestazione di quest’anno ci saranno anche unità cinofile con il cane antidroga  “Luna” e 2 unità a cavallo dei Carabinieri forestali.

Le celebrazioni inizieranno, come da tradizione, a partire dalle 10 – prima a Napoli nella basilica di Santa Chiara dove giace il Vice Brigadiere M.O.V.M. Salvo D’Acquisto e poi presso il sacrario dei caduti all’interno del Comando Legione Carabinieri Campania.

31 Maggio 2023 14:20 - Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023 14:20
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi