04 Dicembre 2023 - Aggiornato alle 23:15
CULTURA&SPETTACOLO

Libri: “Osannaples. Romanzo rock di un sogno psichedelico” di M. Deborah Farina

19 Giugno 2023 11:08 — Venerd√¨ 23 Giugno 2023 ore 18:00 - Libreria Raffaello Vomero.

Dopo l’anteprima al “Salone Internazionale del Libro di Torino”, non poteva che iniziare da Napoli il tour di incontri e presentazioni di “Osannaples. Romanzo rock di un sogno psichedelico” di M. Deborah Farina, autrice e regista dell’omonimo film-documentario, quale sua visionaria trasposizione letteraria.

E non in una libreria qualsiasi, ma al Vomero, luogo da cui tutto ebbe inizio.

Dal racconto poetico, ai materiali filmici e tecnici, alla galleria di immagini con foto di scena e storiche, Il libro è una vera e propria immersione nella controcultura musicale, artistica e politica della Napoli tra gli anni Sessanta e Settanta, fino all'esplosione del Naples Power, a partire proprio dalle giovani band dei ragazzi del Vomero, collocati tra Piazza Vanvitelli e Piazza Bernini e a ridosso dei locali rock più in voga tra di loro, come il “Quick” in Via Cilea o il “Club 55” in Piazza Medaglie d’Oro.

La storia, raccontata proprio attraverso quel caleidoscopico universo di giovani artisti cresciuti all’ombra del Vesuvio e ispirati dalle nuove suggestioni sonore angloamericane, si intreccia e sviluppa in rivoli narrativi come fossero vicoli ideali: un romanzo rock, il sogno psichedelico di una generazione tra Avanguardia e Rivoluzione, in alcuni casi trasformato in realtà. Paradigmatica è quindi la storia degli OSANNA, focus della narrazione, band fondatrice del progressive-rock partenopeo e talent scout dei maggiori protagonisti del Movimento.

Nell’alternarsi tra piani reali e mondi onirici, personaggi surreali e visioni mistiche, in una sorta di suite progressiva, si compie il viaggio ciclico tra passato e presente.

Lino Vairetti, leader e co-fondatore del gruppo, ne rivoca le tappe, dai risvolti interiori, in un lungo excursus di scoperta musicale e ricerca anarchica. 

Accanto a lui i membri storici degli Osanna (Lello Brandi, Massimo Guarino e il compianto Danilo Rustici) e quelli attuali (Gennaro Barba, Pasquale Capobianco, Enzo Cascella, Sasà Priore, Irvin Vairetti, Nello D’Anna), nei panni di Sacerdoti-Traghettatori dello spazio e del tempo; ad essi si alternano le testimonianze di un’epoca irripetibile (da Raffaele Cascone a Gianni Leone, da Pino Tuccimei a Giorgio Verdelli, Gino Aveta, tra gli altri), che vide eventi quali i tre giorni di musica del Be-In ai Camaldoli, organizzati dagli Osanna, i festival rock lungo la penisola, le realizzazioni di album seminali come “L’uomo”, “Palepoli”, “Milano calibro 9”.

Una lunga storia che oggi, dopo più di cinquant’anni, tra i fotogrammi, le pagine, i palchi e le kermesse, continua. 

La prima presentazione sarà presso la libreria Raffaello al Vomero Via Kerbaker 33, Napoli. Venerdì 23 Giugno 2023, h. 18:00.

19 Giugno 2023 11:08 - Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2023 11:08
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi