15 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 04:14
SALUTE

Salute: Oggi parliamo di otite con il Dr. Di Franco Antonino noto e stimato professionista di Aversa che utilizza tecniche di indagine molto innovative

24 Luglio 2025 12:02 —

Otite, ipoacusia improvvisa, tosse, ostruzione nasale, reflusso extraesofageo, sono alcune delle malattie della branca otorinolaringoiatra che ogni anni colpiscono milioni di italiani. Ne soffrono adulti e bambini che si rivolgono allo specialista della branca ovvero l'otorino.

Per conoscere meglio le cause, i sintomi e le cure di alcune di queste patologie, ne abbiamo parlato con il Dr. Di Franco Antonino noto Medico Specialista in Otorinolaringoiatria, professionisata molto stimato che svolge l’attività da più di 30 anni ad Aversa (https://otorinoaversa.it), con esperienza comprovata sul campo, utilizzando tecniche di indagine molto innovative. 

Difatti, il Dr. Di Franco è uno dei pochi professionisti che abbiamo conosciuto che invia automaticamente ed in tempo reale sul cellulare del paziente i video della visita che sta effettuando. Lo studio è provvisto di maxi schermi dove il paziente può seguire in diretta tutte le fasi che vengono riprese da un otoscopio nel caso delle orecchie o endoscopio che permette una visione diretta e dettagliata della anatomia interna delle cavità nasali, vie aeree, centrale e posteriori aspetti del naso e dei seni o un laringoscopio per visualizzare la gola e diagnosticare o trattare condizioni che interessano la gola, la scatola vocale o le vie aeree.  

Dr. Di Franco oggi parliamo di otite, che cos'è, quali sono i sintomi, le cause e come si cura?   

L'otite è un'infiammazione acuta o cronica dell'orecchio complicanza comune a numerose malattie influenzali, l'otite è generalmente dovuta ad insulti batterici o virali. Abbiamo l'Otite interna che coinvolge l'orecchio interno, l'Otite media che rappresenta la variante più comune nei bambini in età pediatrica che è un'infiammazione a carico dell'orecchio medio. Poi abbiamo l'Otite esterna che oltre a coinvolgere il canale uditivo esterno, tende a colpire anche il timpano che comunque e fortunatamente non sempre ne risulta compromesso.

Quali sono i sintomi dell'otite?

Il sintomo che accomuna tutte le differenti forme di otite è l'otalgia ovvero il mal d'orecchio. L'intensità del dolore e l'eventuale presenza di altri sintomi come ad esempio la perdita d'equilibrio, vertigini o nausea, dipendono dall'area di orecchio interessata dall'infiammazione.

Come si cura l'otite?

Se parliamo di otite esterna, spesso può guarire in modo spontaneo nell'arco di pochi giorni senza necessità di cure antibiotiche. Si può alleviare il dolore e abbassare la febbre, se presente, utilizzando antidolorifici a base di paracetamolo e ibuprofene.

 

  

24 Luglio 2025 12:02 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2025 12:02
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi