Nella mattinata di ieri, è stato sottoscritto presso il Palazzo di Governo, tra il Prefetto di Napoli, l’Assessore alla legalità Antonio de Iesu in rappresentanza del Comune di Napoli, l’Ispettorato d’area metropolitana e la Società Hitachi Rail il protocollo di legalità per la progettazione, realizzazione e fornitura di materiale rotabile per la Linea 6 della Metropolitana di Napoli (tratta Mostra- Mergellina – Municipio).
Lo strumento pattizio prevede l’estensione del regime delle informazioni antimafia a tutti i soggetti appartenenti alla filiera delle imprese. In particolare, sono assoggettate al predetto regime tutte le fattispecie contrattuali indipendentemente dal loro importo. Sono esentate unicamente le acquisizioni di materiale di consumo di pronto reperimento o l’acquisito di prodotti a catalogo/standard nel limite di € 9.000,00 complessivi a trimestre per operatore economico.
Inoltre con la sottoscrizione del Protocollo il Comune di Napoli e la Società Hitachi Rail si impegnano:
- a garantire, verso gli organi deputati ai controlli antimafia, il flusso informativo dei dati relativi alla filiera delle imprese;
- ad inserire e a far inserire nei contratti e nei sub-contratti apposita clausola con la quale ciascun soggetto assume l’obbligo di fornire al concessionario i dati relativi agli operatori della filiera delle imprese interessate all’esecuzione della fornitura;
- a garantire, per tutti i contratti e sub-contratti già autorizzati, l’adeguamento alle previsioni del Protocollo entro un termine di 6 mesi;
- ad attenzionare le modalità di assunzione della manodopera e la corretta applicazione degli adempimenti sulla legislazione del lavoro e sul CCNL del settore merceologico preminente nel cantiere.
Presso la Prefettura viene costituito un apposito tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera. Il Protocollo avrà efficacia fino al collaudo finale dell’opera e/o all’avvenuta autorizzazione all’esercizio del materiale rotabile oggetto della fornitura.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto ha sottolineato l’importanza del protocollo sottoscritto oggi, in termini di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel significativo progetto infrastrutturale, attraverso il rafforzamento della collaborazione e dell'impegno delle imprese a rispettare principi di legalità, concorrenza leale e trasparenza, per escludere le organizzazioni criminali dal mercato e ha ribadito il forte impegno della Prefettura rispetto alla delicata tematica..
L’assessore De Iesu ha evidenziato che l’impegno assunto rientra tra le pratiche consolidate nei cantieri delle metropolitane napoletane e conferma gli impegni già assunti nell’ambito del precedente documento sottoscritto per i lavori di costruzione della linea 6, garantendo livelli più elevati di prevenzione antimafia. Grazie alla adozione di questi protocolli, la lotta alla criminalità viene attuata attraverso la prevenzione, per tutelare la legalità e la sicurezza degli operai, interessi prioritari per il Comune di Napoli.
Il Direttore dell’Ispettorato d’Area metropolitana di Napoli ha manifestato grande soddisfazione per la sottoscrizione del protocollo che esprime la volontà e l’impegno di tutte le Istituzioni coinvolte nell’assicurare elevati livelli di prevenzione antimafia ed in particolare, per ciò che riguarda la competenza dell’Ispettorato del lavoro, nel garantire, anche ai fini della prevenzione, la verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza nei cantieri e dei diritti dei lavoratori impiegati.
I rappresentanti sindacali hanno espresso a loro volta soddisfazione per la stipula dello strumento pattizio, che mira, tra l’altro, a tutelare, attraverso mirati controlli, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro con obiettivo è creare un ambiente lavorativo migliore, per scongiurare incidenti e patologie legate all'attività di cantiere.
I rappresentanti dell’Hitachi hanno sottolineato il forte impegno profuso dall'azienda nella tutela dei lavoratori e nel rispetto degli obblighi di legge e degli standard di qualità del lavoro, al fine di garantire la salute fisica e psicologica e la sicurezza dei luoghi.

