Milinkovic-Savic 6,5: Inoperoso per tutta la partita ma salva il successo negli ultimi secondi di gioco con un balzo felino a respingere un colpo di testa di Hjulmand
Spinazzola 7: Infaticabile sulla corsia destra, ha corso su e giù, ha fatto ripartire la squadra, ha annullato il proprio avversario ed ha finito la partita stanchissimo tra gli applausi dei tifosi.
Beukema 7: E’ mancato tanto contro il Milan e stasera se né avuta una conferma. Ha presidiato l’area azzurra con l’autorità degna di un veterano chiudendo tutti i varchi agli attaccanti portoghesi.
Juan Jesus 7: Quando ha al suo fianco un compagno di spessore si sente più tranquillo e sale di valore. Stasera non era facile perché aveva di fronte attaccanti veloci e soprattutto ben strutturati fisicamente ma è riuscito a tenerli a bada.
Gutierrez 6: Si è preoccupato più di tenere la posizione in difesa che a sostenere la fase offensiva con le discese sulla fascia si ha l’impressione che ha le potenzialità per fare di più
(Dall’ 81’ Olivera s.v.)
Lobotka 7: Un gigante a centrocampo lo si è visto sia nella trequarti azzurra a contrastare il fraseggio dei portoghesi sia ad impostare le azioni di attacco dirigendo l’orchestra da par suo
Politano 5,5: In assenza di Di Lorenzo è toccato a lui mettersi al braccio la fascia di capitano. Ha dovuto vedersela contro un osso molto duro che gli ha frenato le sue scorribande sulla fascia e raramente gli è riuscito di superarlo in dribbling. Ha sfiorato la rete al 41’ con un gran tiro dal limite dell’area che Silva ha deviato in angolo con la punta delle dita ha commesso però il fallo in area punito con il rigore per lo Sporting.
(Dal 69’ Neres 5,5: Conte lo ha inserito per dare maggiore vivacità sulla fascia ma non è mai riuscito a saltare il proprio avversario)
Anguissa 7: Un muro nella zona centrale del campo dove ha catturato molti palloni spezzando le trame offensive dei portoghesi.
De Bruyne 7,5: Finalmente si è visto il De Bruyne che tutti aspettavamo. Una delizia calcistica l’azione con cui ha fatto partire l’azione della prima rete e un'altra perla la confeziona sulla seconda rete facendo partire il traversone che finisce sulla testa di Hojlund. Molto attivo anche in fase di copertura. La speranza è che questa partita l’abbia definitivamente sbloccato.
(Dall’81’ Gilmour s.v.)
McTominay 6: Ha giocato con la solita grinta e generosità ma è stato un po' impreciso negli appoggi e nel controllo del pallone forse è un po' stanco
(Dal 69’ Lang 5: Resta ancora un oggetto misterioso non dà velocità all’azione, non salta l’avversario e non riesce a dialogare con efficacia con i compagni in attacco)
Hojlund 7,5: Il primo successo del Napoli in questa edizione della Champions League porta la sua firma. La prima rete siglata con la sua caratteristica velocità e la seconda con un colpo di testa perfetto ad anticipare l’uscita del portiere. Deve imparare di più a vedere il posizionamento dei compagni ed essere un po' più altruista.
(Dal 90’ Lucca s.v.)

