05 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:12
CRONACA

Napoli: Prefetto definisce le nuove Zone Rosse

16 Ottobre 2025 15:27 — Tutte le aree con le strade.

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, all’esito del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi il 13 ottobre scorso, ha adottato un’ ordinanza contingibile e urgente, ai sensi dell’art. 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, disponendo specifiche misure nelle aree considerate più “a rischio” di proliferazione di forme di illegalità diffusa o di criminalità (cosiddette “zone rosse”) nel comune di Napoli, nelle strade di seguito indicate:

 

 

 

1

 

 

 

AREA COROGLIO

Via Coroglio, discesa Coroglio, via Nisida, via Pasquale Leonardi Cattolica (da via Coroglio all’incrocio con via Cavalleggeri d’Aosta), via Bagnoli (da via Nuova Agnano all’incrocio con piazza Bagnoli), piazza Bagnoli, via di Pozzuoli (fino ai limiti con il comune di Pozzuoli) e via Campi Flegrei.

 

2

 

AREA MERGELLINA E CARACCIOLO

Via Mergellina, piazza Sannazaro, via Sannazaro, via Francesco Caracciolo, piazza Vittoria, via riviera di Chiaia fino a Piazza della Repubblica, piazza della Repubblica, viale Anton Dohrn, via Partenope.

 

 

 

3

 

 

 

AREA PORTA CAPUANA

Corso Garibaldi, Piazza Principe Umberto, piazza S. Francesco di Paola, Via Casanova, Piazza Leone, Piazza S. Francesco di Paola, Porta Capuana, via Alessandro Poerio, Via Alfonso D'Aragona, Via Carriera Grande fino a Piazza E. de Nicola, Via Poerio, Piazza Garibaldi, Via Stanislao Mancini, Via Annunziata, Piazza Calenda, Via Pietro Colletta, Porta Capuana, Piazza E. De Nicola.

 

4

 

AREA PIAZZA BELLINI E PIAZZA DANTE

 

C.so Umberto, Via Seggio del Popolo, Via dei Cimbri, Piazza Museo Filangieri, Via Duomo, Via Foria, Piazza Cavour, Piazza Museo, Via Pessina, Via Broggia, Via Costantinopoli, Vico S. Aniello a Caponapoli, Piazzetta S. Andrea delle Dame, Via del Sole, Piazza Miraglia, Via S. Pietro a Maiella, Piazza Bellini, Via Santa Maria di Costantinopoli, Piazza Museo Nazionale, Via Salvator Rosa, Via F. S. Correra, Piazza Dante, Piazza Sette Settembre.

 

5

AREA BARRA

Piazza Bisignano, via Villa Bisignano, Corso Sirena, Corso Bruno Buozzi, via Nicola Stigliola, via Luigi Martucci, via Bernardo Quaranta.

       

 

Per le prime due aree, già interessate da analogo dispositivo che scadrà il 31 ottobre prossimo, si tratta di un provvedimento di proroga della misura straordinaria, in quanto continuano a persistere le esigenze di implementazione della sicurezza urbana, individuate in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il provvedimento avrà durata di tre mesi e prevede il divieto di stazionamento nelle predette zone per i soggetti che assumono atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti - determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree - e risultino già destinatari di segnalazioni all'Autorità Giudiziaria per reati in materia di stupefacenti, reati contro la persona, reati predatori, invasioni di terreni o edifici, detenzione abusiva di armi, porto abusivo di armi, porto di armi e/o oggetti atti ad  offendere.

Tali misure di intervento di natura eccezionale e temporanea perseguono la finalità  di realizzare un ancor più mirato contrasto ai fenomeni criminali e di disordine sociale, attraverso un’azione coordinata di tutte le Forze dell’ordine.

E’ possibile che, alla luce di successivi approfondimenti in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, possa adottare ulteriori provvedimenti.  

16 Ottobre 2025 15:27 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2025 15:27
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account