Antonio Conte in sala stampa non risparmia elogi ai suoi giocatori:“Abbiamo iniziato questo ciclo con impegni probanti. Dopo l'Atalanta non potevamo sbagliare col Qarabag, poi a Roma contro la capolista, poi la Coppa Italia dove siamo andati avanti e infine la Juve. Mercoledì altra gara importante contro il Benfica. Mi sento di dire grazie ai ragazzi, perché siamo in un momento di grande difficoltà oggettiva con l’aggiunta dell’infortunio di Lobo, situazioni che potrebbero ammazzare chiunque, ma non noi. Meriti ai calciatori, che si sono caricati di grandi responsabilità dimostrando grande crescita da uomini. L'entusiasmo che esce da loro è evidente, se no non fai queste vittorie. La squadra ha reagito. Speriamo a breve di recuperare Gutierrez e mi auguro che tra due partite anche Lobo possa essere recuperato, gli altri sono lungodegenti. I ragazzi stanno facendo cose che il tifoso dovrebbe andarne orgoglioso. Ripeto c'è stata una crescita lampante, hanno capito il momento e si sono caricati di responsabilità. A tutti loro posso dire solo grazie, grazie, grazie. E' merito loro, uno può indicare solo la rotta, loro la stanno seguendo con grande impegno. Al di là della vittoria di oggi contro una grande squadra come la Juve, è facile dire che si vuole vincere ma c'è l'avversario. Oggi il tifoso deve davvero essere contento da chi li rappresenta in campo dal primo all'ultimo. La testa è sempre importante al di là dell’assenza di giocatori. Ad esempio oggi Elmas ha fatto una partita strepitosa, corso più di 12km con Scott. Per non parlare di Hojlund. Consumate tante energie, ma l'aspetto cerebrale è il più importante. Dobbiamo tenere sempre il nostro obiettivo nel mirino. Giocare al Maradona è una spinta emotiva importante. Si chiude un'annata da imbattuti e siamo molto contenti. I ragazzi sono cresciuti e questo mi fa molto felice. C'è il calciatore ma soprattutto l'uomo, che se non c'è nelle difficoltà si sprofonda. Nelle difficoltà invece ci siamo rinforzati e non era facile. Ho fatto il calciatore e so che non è semplice. Mi sento di ringranziarli perché si vede che sprizziamo energia, in questo momento non abbiamo paura di niente e di nessuno. C'erano cinque partite dure e non era semplice, potevano farci il ... Non vado oltre".
Poche parole ma chiare quelle dettate da Hojlund a fine partita:” Segnare è sempre bello ma mi piace anche pressare e lavorare spalle alla porta per aiutare i compagni. I meriti vanno divisi con la squadra. Dalla panchina mi dicevano di attaccare la porta centralmente e ha funzionato".
Il capitano Di Lorenzo elogia i suoi compagni: " Anche stasera abbiamo fatto una bella partita intensa e con grande ritmo come ci chiede il mister. Sono contento anche per Hojlund, che ha segnato due gol e ci dà una grandissima mano in tutte le partite. Nelle difficoltà viene fuori il gruppo, è stato un periodo difficile ma abbiamo risposto alla grande e siamo contenti".
Infine Elmas tra i migliori in campo:” In campo posso fare tutto, in questo momento serve fare il mediano e penso di aver risposto bene. L'importante è che abbia vinto la squadra, se serve qualcos'altro ci provo. Abbiamo preparato la partita come se giocassero con una punta, ma il mister ci ha detto di andare a prenderli e abbiamo ottenuto questi tre punti importanti".
Giovanni Spinazzola

