22 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 02:53
CRONACA

Napoli: Controlli movida e antidroga. 2 arresti e denunce

21 Dicembre 2025 14:06 —

Nella serata di ieri, nell’ambito dei servizi predisposti dalla Questura di Napoli volti ad intensificare il controllo del territorio nelle aree della “movida”, gli agenti della Polizia di Stato, e nello specifico dei Commissariati Montecalvario, Posillipo, Dante, della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, con il supporto del Reparto Mobile di Napoli, unitamente ai militari della Guardia di Finanza ed al personale della Polizia Locale e dell’ASL NA 1, hanno effettuato controlli nella zona dei Quartieri Spagnoli.

Nel corso del servizio, gli operatori hanno identificato 38 persone, controllato 10 veicoli e contestate 10 violazioni del Codice della Strada.

Durante l’attività sono state controllate 15 attività commerciali ed è stata accertata la presenza di 2 lavoratori non in regola; ad alcuni titolari sono state contestate diverse non conformità significative e 6 esercizi commerciali sono stati sanzionati per violazioni in materia igienica sanitaria, elevando sanzioni amministrative per un totale complessivo di 4.500 euro.

Infine, sono stati sequestrati circa 50 kg di alimenti per la non conforme conservazione e per mancata tracciabilità. 

Nella notte, invece, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 21enne ed un 20enne, entrambi napoletani con precedenti di polizia, anche specifici, per detenzione illecita ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, gli agenti del Commissariato San Carlo Arena, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Calata Capodichino, hanno notato il 20enne che, con fare guardingo, stava prelevando una busta da un paniere calatogli dal 21enne.

I poliziotti, prontamente intervenuti, hanno raggiunto e bloccato il giovane in strada trovandolo in possesso della busta contenente 20 bustine di marijuana e di 140 euro, suddivisi in banconote di diverso taglio; inoltre, gli operatori hanno controllato l’abitazione in questione dove hanno sorpreso il 21enne, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per reati in materia di stupefacenti, ed hanno rinvenuto un involucro di hashish, una bustina di marjiuana e diverso materiale per il confezionamento della droga.

Per tali motivi, gli indagati sono stati tratti in arresto dal personale operante.

Alla Stazione Centrale, invece, la Polizia di Stato ha denunciato due 19enni tunisini per ricettazione.

Un colpo sventato in tempi record grazie alla collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine. Una bicicletta elettrica rubata a Capodrise (CE) nella giornata di giovedì è stata ritrovata e restituita al legittimo proprietario, grazie all’intervento tempestivo della Polizia Ferroviaria di Napoli Centrale.

In particolare, un ragazzo casertano, accortosi del furto della sua bici, ha subito controllato l’app del localizzatore sul mezzo ed ha notato che la stessa si stava muovendo lungo la tratta ferroviaria direzione di Napoli; in quei frangenti, il giovane ha contattato la Questura di Caserta, che ha fornito indicazioni operative precise ed ha allertato in tempo reale il personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, consentendo di individuare il treno su cui si trovavano i sospetti.

All’arrivo del treno alla stazione di Napoli Piazza Garibaldi, gli agenti hanno agito con rapidità e discrezione, bloccando i due ricettatori e recuperando la bicicletta ancora intatta.

21 Dicembre 2025 14:06 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2025 14:06
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi