07 Gennaio 2026 - Aggiornato alle 08:31
SPORT

Roma: Conte, "prestazione di altissimo livello"

04 Gennaio 2026 16:57 —

Antonio Conte, tecnico del Napoli, si è presentato in conferenza stampa al termine della vittoria contro la Lazio. 

“Finalmente il gol su palla inattiva. La mia risposta fa capire come prepariamo anche soluzioni su palla inattiva. Amir dovrebbe essere più convinto, anche contro la Cremonese aveva avuto una palla importante. Oggi sono contento della prestazione della squadra, è stata di alto livello perché è difficile contro la Lazio all’Olimpico. È stata fatta una gara con pulizia tecnica avendo avuto sempre in mano il pallino del gioco. Sono contento anche se manca cinismo. Ci stiamo togliendo grandi soddisfazioni. Ora però si dovrà giocare ogni tre giorni e non so cosa accadrà, con sovraccarico per diversi calciatori. Spero non sia nulla di grave il problema alla caviglia per Neres, poi oggi abbiamo avuto anche il rosso a Mazzocchi”. Su cosa migliorare. “Tutto è migliorabile anche se è difficile vista la prova della squadra fuori casa visto il livello dell’avversario. Possiamo migliorare segnando di più perché arriviamo molte volte sotto porta e bisogna essere più cattivi. Faccio i complimenti ai ragazzi; ora arriverà un momento difficile con molte partite e poche scelte pe la formazione. Sono però fiducioso vista anche la crescita della squadra”. 

Juan Jesus titolare. “Non dimenticate che prima di Benfica ed Udinese abbiamo giocato senza Politano lasciato in panchina e sapete cosa rappresenta per me. Juan Jesus è carismatico, ha personalità e ci da garanzie. Ci vogliono questi calciatori in squadra. Ora ci saranno rotazioni, Alessandro Buongiorno sta bene. Olivera ora rientra è può giocare centrale di sinistra oppure quinto, rientra anche Beukema dall’infrazione al piede. Non mi preoccupa la difesa ma gli altri reparti. Spero che non sia nulla di grave per Neres perché sarebbe difficile da gestire”. 

Anche Leonardo Spinazzola si è presentato in conferenza stampa. “Stiamo bene in campo in questo momento, c’è energia ed entusiasmo e con lo strappo di Neres ed Hojlund i difensori avversari si spaventano per la nostra profondità. Ci stiamo allenando bene e con entusiasmo ed è più facile quando vinci. Stiamo andando bene in fase difensiva, pressiamo molto forte e difficilmente ci saltano. Finché gioco a sinistra, il mio ruolo cambia il giusto. Mi alzo se giochiamo a quattro come se ci sistemiamo a cinque. Non cambia mai il mio compito, devo stare alto in fase di possesso e difendere quando non abbiamo il pallone. Il gol? L’abbiamo studiato e su questo ci siamo allenati. Sapevamo che se Eljif si attaccava all’area lo andava a prendere Marusic, ha funzionato e siamo contenti. La fase di costruzione ha fatto la differenza, avevamo superiorità numerica dietro e siamo stati molto bravi uomo contro uomo.  Il campionato è ancora lungo e sappiamo che ci saranno difficoltà, in particolare in questo mese dove fa paura il calendario. Ce la metteremo tutta per competere fino alla fine guardando ogni gara. Il mister ci ha detto sempre di onorare fino alla fine questo scudetto. Il Mondiale? Spero vivamente perché senza l’Italia è brutto”.

Giovanni Spinazzola 

04 Gennaio 2026 16:57 - Ultimo aggiornamento: 04 Gennaio 2026 16:57
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi