12 Gennaio 2026 - Aggiornato alle 03:55
SPORT

Inter-Napoli: "Il bello del calcio" di Giovanni Spinazzola

11 Gennaio 2026 19:08 —

La speranza è sfumata poco prima di prendere l’aereo in direzione Milano: David Neres non è partito con i compagni. Il brasiliano non ha recuperato e per Conte è un’altra assenza pesantissima in vista del big match di campionato. Il girone di ritorno non inizia nel migliore dei modi per il Napoli, chiamato a sfidare l’Inter capolista con un’altra defezione importante. Un big match che arriva subito, troppo presto per essere già una sfida scudetto. Può essere però una gara decisiva per gli azzurri vista la situazione di classifica. I quattro punti di distacco dalla squadra di Chivu non autorizzano passi falsi: in caso di sconfitta, infatti, il Napoli scivolerebbe a -7. Dopo il mezzo passo falso contro il Verona, Conte si aspetta una reazione dai suoi calciatori: a Castelvolturno lunghe sessioni di allenamenti ed analisi dell’avversario per essere pronti al grande appuntamento. Rispetto a mercoledì il tecnico ha recuperato Beukema, Vergara e Mazzocchi: tre pedine che potranno essere utili alla causa in un Napoli con gli uomini contati e sempre in emergenza infortunati. Contro i nerazzurri il 3-4-2-1 sarà il dogma imprescindibile. Per sostituire Neres, due le possibili soluzioni: l’avanzamento in attacco di Spinazzola con Olivera o Gutierrez esterni ed Elmas a destra oppure il macedone a sinistra con Politano spostato in attacco e Di Lorenzo a centrocampo. Davanti a Milinkovic-Savic Rrahmani guiderà la difesa con Juan Jesus che tornerà braccetto di sinistra. In mediana, invece, Lobotka e McTominay mentre Hojlund sarà il centravanti. In casa Inter, invece, solo Dumfries è indisponibile. Nel 3-5-2 d’ordinanza, Bisseck, Akanji e Bastoni davanti a Sommer. Luis Henrique e Dimarco esterni a tutta fascia con Barella, Calhanoglu e l’ex Zielinski al centro. In attacco Thuram e Lautaro Martinez. La gara sarà diretta da Daniele Doveri della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno: Stefano Alassio di Imperia e Valerio Colarossi di Roma 2. Il IV sarà Andrea Colombo di Como, mentre al VAR ci sarà Marco Di Bello di Brindisi, coadiuvato da Aleandro Di Paolo di Avezzano. Il match sarà visibile in diretta streaming su Dazn attraverso l’app scaricabile su smart tv, tablet o cellulari. In alternativa si può vedere attraverso dispositivi quali Amazon Fire Stick e Google Chromecast altrimenti console come XboX e PlayStation. Da pc, invece, basta collegarsi al sito dell’emittente.

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.

Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Højlund.

11 Gennaio 2026 19:08 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2026 19:08
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi