15 Gennaio 2026 - Aggiornato alle 05:27
SPORT

Napoli: Stellini, "ci hanno provato in tutti i modi"

14 Gennaio 2026 23:03 —

Cristian Stellini si presenta davanti alla stampa al termine della partita che ha diretto dalla panchina per la squalifica di Antonio Conte: "Sono partite che accadono, partite nelle quali devi andare alla ricerca di un episodio positivo, una palla gol che trasformi immediatamente in gol, sblocchi il risultato e poi possono andare in discesa. Nelle ultime giornate abbiamo fatto grandi prestazioni a Roma con la Lazio, a Cremona, a Milano con l'Inter, in casa con queste squadre che si sono difese in modo compatto abbiamo trovato più difficoltà nell'andare in gol. E anche questa sera non siamo stati nel primo tempo abbastanza veloci e qualitativi nel gioco. Nel secondo tempo invece abbiamo fatto meglio, abbiamo dato continuità alle azioni in area di rigore ma non abbiamo trovato il gol. David sta recuperando da un infortunio che ha avuto nella partita con la Lazio. Stava rientrando, gli abbiamo chiesto se si sentisse di giocare uno spezzone di gara e ha detto che era pronto. Poi le trazioni che subiscono le caviglie in gara alle alte velocità gli hanno fatto sentire di nuovo dolore e quindi poi l'abbiamo cambiato, nulla di tecnico è solo un fatto fisico. Si può migliorare sicuramente avendo una freschezza, una lucidità maggiore nelle scelte e una qualità maggiore nell'uno contro uno. Però dobbiamo fare anche i conti col fatto che noi stiamo giocando con la stessa squadra, stessi giocatori, tantissime partite da moltissimo tempo. Quindi è già da tempo che noi sappiamo, diciamo, comunichiamo a tutti senza crearci alibi che questa sarà una stagione difficile, perché sono mesi che noi stiamo usando gli stessi giocatori e loro stanno dando il massimo di quello che possono dare. Dobbiamo essere grati ai ragazzi, perché stanno spingendo veramente al massimo, anche oggi ci hanno creduto, ci hanno provato in tutti i modi, è chiaro che un po' di lucidità, un po' di freschezza fisica sarebbe utile ma non possiamo nemmeno chiederla ai giocatori che giocano sempre. Non abbiamo pensato di mettere prima le de punte perché nel nostro sistema di gioco la presenza di Neres è molto importante e i due centravanti in realtà ci sono stati negli ultimi 20 minuti quando abbiamo alzato McTominay e abbassato Elmas. E' giusto avere il corretto numero di giocatori in area, non devono pestarsi i piedi, devono entrare negli spazi corretti e quindi non era nella nostra idea".

Amareggiato Alessandro Buongiorno autore di una buona prestazione: "Ovviamente siamo amareggiati per questo pareggio, non siamo riusciti a trovare l'ultima giocata, l'ultimo passaggio, il tiro che ci potesse portare al gol. Analizzeremo tutto con il mister per continuare a migliorare sotto questo punto di vista. Ci concentriamo sui noi stessi partita per partita, cerchiamo sempre di fare quello che proviamo a fare in allenamento. Sapevamo che in palio c'erano tre punti importanti come lo sono in ogni partita. Il campionato è ancora lungo, sicuramente ci sarà tempo, noi continueremo a lavorare. Non è facile con le tante partite ravvicinate, ma non lo è nemmeno per le altre squadre. Noi abbiamo tanti infortuni che ci hanno un po' penalizzato, ma nonostante ciò dobbiamo farci trovare sempre pronti tutti, anche con le rotazioni. Lavoriamo sempre con lo staff e i preparatori per arrivare al meglio in partita".

Infine Amir Rrahmani:"Queste partite sono quelle che devi fare il gol più veloce, aprire la partita e poi diventa un'altra gara. Sicuramente dobbiamo essere più veloci, più concreti, dare più qualità al gioco in avanti, non sempre due tocchi qualche volta basta un tocco. Fare queste cose quando ci sono le squadre chiuse fanno la differenza. Riguardo il goal annullato per fuorigioco rispettiamo le regole però esse devono essere uguali per tutti e vedremo se saranno in futuro. Dobbiamo migliorare quello che non siamo riusciti a fare finora, perché dopo ogni partita impari qualcosa e prendi qualcosa che hai fatto di sbagliato e cerchi di migliorare. Dobbiamo vincere le partite e poi vedere alla fine dove possiamo arrivare". 

Giovanni Spinazzola 

14 Gennaio 2026 23:03 - Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2026 23:03
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi