18 Gennaio 2026 - Aggiornato alle 02:02
SPORT

Napoli-Sassuolo: 1-0. Le pagelle di Giovanni Spinazzola

17 Gennaio 2026 19:54 —

Milinkovic-Savic 6,5: Due interventi provvidenziali salvano il risultato, il primo al 10’ su tiro di Laurentie, il secondo nella ripresa su una gran botta di Lipani.

Beukema 6,5: Ha un cliente niente affatto facile da tenere, Laurentiè, riesce però a tenerlo con efficacia.

Rrahmani 7: Un gigante in area azzurra pronto a chiudere tutti gli spazi agli agili e pericolosi attaccanti emiliani. Si accascia a terra al 67’ toccandosi il muscolo della coscia e viene sostituito.

(Dal 67’ Buongiorno 6,5: Si colloca nella stessa posizione del suo compagno di squadra e la difesa azzurra non ne risente, gioca in anticipo sugli attaccanti avversari rendendoli inoffensivi

Juan Jesus 7: Un'altra gran partita del brasiliano sia come terzo di difesa, sia nell’impostare il gioco. Prezioso un suo intervento nell’azione più pericolosa del Sassuolo nel primo tempo a opporsi ad un tiro di Pinamonti.

Di Lorenzo 6,5: Senz’altro più brillante nel secondo tempo quando con le sostituzioni è stato chiamato a ripiegare in fase difensiva. Sfiora la rete personale con un colpo di testa nel primo tempo sfiorando il palo

Lobotka 7,5: Suo il merito di aver sbloccato il risultato con un gran fendente in area neroverde, suo il merito di aver tenuto in piedi il centrocampo spezzando le trame offensive ospiti e dando manforte alla difesa. Dal suo piede sono partite le azioni di rimessa.

McTominay 6: Sfiora la rete con un gran tiro su punizione nel finale del primo tempo e nella ripresa raccogliendo un errore di rimessa di Muric. Sbaglia però anche due facili appoggi a centrocampo facendo ripartire pericolosamente i neroverdi e non è da lui. Gioca sempre e ha tutto il diritto di essere stanco.

Spinazzola 6,5: Una sua azione ubriacante in velocità sulla fascia dà l’avvio al goal del Napoli. Mette in crisi la difesa avversaria con le sue repentine discese mancando però la precisione nell’ultimo passaggio, nella ripresa si preoccupa di più della fase difensiva

Vergara 6,5: Davvero bravo questo ragazzo. Inizia subito con due vibranti discese sulla fascia che fanno girare la testa ai difensori ospiti. Si fa notare anche nella fascia centrale del campo contrastando con grinta i centrocampisti emiliani.

(Dal 62’ Mazzocchi 6,5: Conte lo sta impiegando spesso e lui sta ripagando la fiducia dell’allenatore con buone prestazioni. Sfiora la rete personale a dieci minuti dalla fine con uno spettacolare tiro a volo cui risponde con un volo Muric neutralizzandolo, fosse andato dentro siamo certi che sarebbe esploso il Maradona)

(Dal 57’ Lang 6: Due buoni spunti dove salta gli avversari entrando nell’area del Sassuolo, poi si spegne. I numeri sembra averli e fa ancora più rabbia vedere che lo fa sporadicamente)

Hojlund 6: Non si risparmia lottando, come al solito con grinta, con il suo marcatore. Veemente una sua azione personale nella seconda frazione di gioco sprecata da un errato appoggio ad un compagno. Nel finale va a dare una mano anche in difesa

Elmas 6,5: Riceve il passaggio di Spinazzola in area e tira un gran botta che costringe il portiere ad una gran respinta sulla quale poi Lobotka segna. Appoggia con efficacia e velocità l’azione sulla fascia nel primo tempo ma nei minuti iniziali del secondo tempo si accascia a terra toccandosi la testa facendo capire che non è in grado di proseguire.

(Dal 56’ Politano 6: Si fa vedere poco in fase offensiva più concreto in quella difensiva, probabilmente non è al meglio della condizione ed infatti si accascia a terra nei minuti di recupero toccandosi il muscolo della coscia).

 

17 Gennaio 2026 19:54 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2026 19:54
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi