L'eliminazione in Champions League brucia ancora ma in casa Napoli non è tempo di riflettere. È già vigilia di campionato: poco più di due giorni di riposo per gli azzurri, una decisione che ha mandato su tutte le furie Antonio Conte. Il Napoli è infatti l’unica squadra europea a scendere in campo dopo poco più di due giorni ma proteste e recriminazioni ora stanno a zero. Contro la Fiorentina, però, la vittoria è obbligatoria. Se il sogno scudetto è ormai sfumato, c’è da conquistare la qualificazione alla prossima Champions League, obiettivo prioritario per il Napoli. Gli azzurri sono scivolati al quarto posto in classifica, a nove lunghezze dall’Inter e con un solo punto di vantaggio sulla Juve quinta, al momento la prima delle non qualificate alla prossima edizione della Champions. Impensabile conquistare il posto extra (Inghilterra, Spagna e Germania viaggiano su altri livelli rispetto all’Italia nelle coppe europee), il Napoli dovrà necessariamente chiudere nei primi quattro posti considerato come siano vitali i premi dell’Uefa. Al Maradona arriva una Fiorentina che ha recuperato e convocato Piccoli e Kean (quest’ultimo difficilmente potrà scendere in campo, però) è terz’ultima in classifica, in piena lotta per la salvezza. I viola hanno l’obbligo di vincere per non compromettere ancor di più una situazione divenuta preoccupante. In casa Napoli però l’emergenza infortuni però continua: nessun recupero per il tecnico che però potrà contare su Giovane rispetto alla gara contro il Chelsea. È un 11 obbligato quindi: Meret tra i pali, Di Lorenzo, Buongiorno e Juan Jesus in difesa. A centrocampo Lobotka e McTominay con conferma per Spinazzola a destra ed Olivera a sinistra, anche se potrebbe essere utilizzato nuovamente Gutierrez a destra con trasloco sulla corsia mancina di Spinazzola. In attacco Elmas e Vergara supporteranno Hojlund. In casa viola, invece, Gudmundsson falso nueve nel 4-1-4-1 con Parisi e Solomon esterni di centrocampo e Brescianini accanto a Mandragora. In difesa, davanti a De Gea, toccherà a Comuzzo e Pongracic con Dodò e Gosens terzini. La gara sarà diretta da Federico La Penna della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno: Alessandro Lo Cicero di Brescia e Andrea Bianchini di Perugia. Il IV uomo sarà Matteo Marcenaro di Genova, mentre al VAR ci sarà Luigi Nasca di Bari, coadiuvato da Gianluca Aureliano di Bologna.
Il match, in programma alle 18, sarà visibile via streaming su Dazn: basterà scaricare l’app dalla smart tv oppure da dispositivi quali Amazon Fire Stick e Google Chromecast. In alternativa si può visionare utilizzando console di gioco come PlayStation o Xbox. La gara si può vedere anche da tablet o cellulari scaricando l’app di Dazn oppure da pc collegandosi al sito.
Probabili formazioni
Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund.
Fiorentina (4-1-4-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi, Mandragora, Brescianini, Solomon; Gudmundsson.

