18 Febbraio 2026 - Aggiornato alle 16:28
SPORT

Napoli: Presentata la Coelmo Napoli City Half Marathon 2026

18 Febbraio 2026 13:27 — 10mila atleti da 117 nazioni attesi per domenica 22 febbraio 2026.

È stata presentata oggi, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la Coelmo Napoli City Half Marathon, in programma domenica 22 febbraio 2026. L’evento, insignito della Label World Athletics, si conferma la mezza maratona più veloce d'Italia e un asset strategico per il turismo sportivo internazionale della città.

I Numeri del Successo

L’edizione 2026 segna il sold-out con 10.000 iscritti, di cui il 52% provenienti dall’estero. Con 117 nazioni rappresentate, le delegazioni più numerose giungeranno da Repubblica Ceca, Regno Unito e Francia. L’indotto economico stimato per il territorio supera i 6 milioni di euro, grazie alla sinergia con partner strategici come ANM, ASIA, ABC ed EAV per la mobilità e la sostenibilità.

L’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, ha sottolineato il valore della manifestazione:

"La Coelmo Napoli City Half Marathon non è solo una straordinaria vetrina sportiva internazionale, ma un pilastro della nostra visione di 'Napoli Capitale Europea dello Sport'. Con oltre 10.000 atleti e una maggioranza di partecipanti stranieri, dimostriamo come i grandi eventi podistici siano volano di turismo e inclusione sociale. Particolarmente significativo è quest'anno il progetto con la Casa Circondariale di Secondigliano: lo sport si conferma linguaggio universale di riscatto e dignità. Celebriamo i 2500 anni della nostra città correndo tra la storia e la bellezza, proiettando Napoli sul tetto del mondo."

Inclusione e Sociale: Il Progetto “We Run Again”

Cuore sociale dell'evento è “We Run Again”, promosso con la Casa Circondariale di Secondigliano e Sport e Salute. Il progetto utilizza la corsa come strumento di reinserimento sociale, portando diversi detenuti a gareggiare domenica 22 e le detenute a partecipare alla Family Run del sabato insieme alle proprie famiglie.

Top Runner e Record

Il percorso, velocissimo e panoramico, vedrà protagonisti i grandi nomi dell’atletica:

  • Uomini: Sfida tra l'azzurro Yeman Crippa (primatista italiano, 59:26), Pietro Riva e i fuoriclasse keniani Brian Kirui Kwemoi e Mkulia Kipkandie.

  • Donne: Caccia al record di gara (1h06:47) con le keniane Regina Cheptoo e Lucy Nthenya Ndambuki, e la campionessa italiana Sara Bottarelli.

Identità e Programma

In occasione dei 2500 anni di Napoli, la medaglia e la t-shirt ufficiale celebrano il mito della Sirena Partenope.

  • Sabato 21 febbraio (ore 11:00): Family Run & Friends (2 km), con iscrizioni ancora aperte presso l'Expo alla Mostra d’Oltremare.

  • Domenica 22 febbraio (ore 09:00): Half Marathon e Hyundai Relay (staffetta solidale). Novità assoluta i Fast Walkers, pacer dedicati alla camminata veloce.

    È istituito per il 21 e il 22 febbraio 2026, in occasione  della manifestazione podistica “Coelmo Napoli City Half Marathon", il seguente dispositivo di circolazione.

    1. Dalle dalle ore 22:00 del 21 febbraio alle ore 12:30 del 22 febbraio 2026 e comunque fino a cessate esigenzeil divieto di transito veicolare - eccetto i mezzi di emergenza e di soccorso, i veicoli delle Forze dell’Ordine e i veicoli autorizzati a supporto degli atleti - in Viale Kennedy (nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Arturo Labriola e Piazzale Vincenzo Tecchio).
    2. Dalle ore 7:00 alle ore 12:30 del 22 febbraio 2026 e comunque fino a cessate esigenze:
    A) Divieto di transito veicolare lungo il seguente percorso di gara, eccetto i mezzi di emergenza e di soccorso, i veicoli delle Forze dell’Ordine e i veicoli autorizzati a supporto degli atleti:
    Viale Kennedy (nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Labriola e Piazzale Tecchio) (partenza), Piazzale Tecchio, Via Giulio Cesare, Via Fuorigrotta, Galleria Laziale, Piazza Sannazaro, Via Sannazaro, Via F. Caracciolo, Piazza Vittoria, Via Giorgio Arcoleo, Galleria della Vittoria, Via Ammiraglio Acton, Via C. Colombo, Via Nuova Marina, Via A. Vespucci, Via Ponte della Maddalena (ristoro), Via Alessandro Volta (limitatamente alla carreggiata destinata al traffico ordinario con direzione Via Reggia di Portici), Via A. Vespucci, Via Nuova Marina, Via Marchese Campodisola, Piazza Bovio, Corso Umberto (andata), giro di boa altezza di Via Diomede Marvasi, Corso Umberto (ritorno), Piazza G. Bovio, Via A. Depretis, Piazza Municipio, Via Ammiraglio Acton, Galleria della Vittoria, Via Giorgio Arcoleo, Piazza Vittoria, Via F. Caracciolo, Viale Anton Dohrn, Piazza della Repubblica, Viale Gramsci, Via Sannazaro, Piazza Sannazaro, Galleria Laziale, Via Fuorigrotta, Via Giulio Cesare, Piazzale Tecchio, Viale Kennedy (arrivo).
    B) Nei tratti di strada di cui ai punti precedenti:
    B.1) Sospensione delle aree riservate alla sosta dei veicoli adibiti al servizio pubblico non di linea (TAXI).
    B.2) Sospensione delle fermate riservate ai veicoli adibiti al trasporto pubblico in servizio di linea.
    B.3) Sospensione lungo Via Marina e all’altezza di Porta di Massa, degli stalli di sosta regolamentata a pagamento riservati ai bus turistici.
    B.4) Sospensione dei percorsi di mobilità ciclistica.
    B.5) Sospensione dell'area di stazionamento degli autobus di linea in piazzale Campi Flegrei.
    C) In Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, nel parcheggio antistante lo Stadio prospiciente il Settore Distinti, un'area di stazionamento degli autobus di linea.
    3. Istituzionedalle ore 5:00 alle ore 12:30 del 22 febbraio 2026 e comunque fino a cessate esigenze, del divieto di transito veicolare in Via Alessandro Volta, limitatamente alla carreggiata destinata al traffico ordinario con direzione Via Reggia di Portici, con contestuale sospensione della riserva a favore dei mezzi pubblici della corsia preferenziale centrale di Via Alessandro Volta (in direzione di Via Reggia di Portici), che sarà resa percorribile, per il medesimo intervallo orario, al traffico promiscuo pubblico-privato.
    4. Istituzionedalle ore 22:00 del 21 febbraio alle ore 12:30 del 22 febbraio 2026 e comunque fino a cessate esigenze, del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati in Viale Kennedy (nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Labriola e Piazzale Tecchio), Piazzale Tecchio (nel tratto compreso tra Viale Kennedy e Via Giulio Cesare), Via Giulio Cesare,  Via FuorigrottaVia SannazaroVia F. Caracciolo (nel tratto compreso tra Via Sannazaro e Piazza Vittoria), Viale Anton DohrnViale Gramsci con consequenziale sospensione della sosta a pagamento (laddove prevista). 
18 Febbraio 2026 13:27 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2026 13:27
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi