15 Agosto 2022 - Aggiornato alle 21:05
CULTURA&SPETTACOLO
Caserta: A Sant'Arpino torna il concerto solidale “Natale Insieme a Noi” ideato dalla Famiglia Carboni
23 Dicembre 2021 09:56 — Prima uscita pubblica per Vincenzo Cantiello dopo il brillante 2° posto conquistato a  All Together Now su Canale5 - 23 dicembre ore 20:00 - Chiesa di Sant'Elpidio V. – Piazza Macrì, Sant'Arpino (CE).

Si rinnova a Sant'Arpino il tradizionale appuntamento con il concerto solidale “Natale Insieme a Noi”, che si terrà giovedì prossimo (23 dicembre ’21), a partire dalle ore 20:00, presso la Chiesa di Sant'Elpidio V., in piazza Macrì.

L'evento, che porta la firma della storica famiglia Carboni di Sant’Arpino, è uno degli appuntamenti più attesi della rassegna “un Natale Ducale”, promossa dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia, al fine di valorizzare il territorio e i suoi talenti.

"La musica come espressione della nostra umanità dal profondo impatto emotivo ed empatico", questo il leitmotiv dell'emozionante iniziativa che nasce da un’idea di Nicole Decembrino e i Fratelli Carboni che, insieme a don Michele Manfuso, parroco della chiesa di Sant’Elpidio Vescovo, e alla sua corale, diedero vita nel 2019 al concerto di beneficenza, devolvendo il ricavato ai meno fortunati.

"Dopo l’emergenza Covid – evidenzia la cantante Nicole Decembrino, che cura direzione artistica insieme ai fratelli Carboni - che ci ha costretti a un lungo periodo di reclusione, privandoci di gesti semplici, ma potenti, come un abbraccio, finalmente “Natale Insieme a Noi” ritorna in una versione inedita e sotto forma di concerto solidale, con la partecipazione di musicisti di spessore nazionale e internazionale. Il tempo e le circostanze, tuttavia, non possono e non devono snaturare il messaggio che ha sempre caratterizzato questo appuntamento: la musica come strumento che unisce, come un ponte che ci accompagna in un viaggio di condivisione, dove non esiste alcuna gerarchia tra gli uomini ma dove ognuno è indispensabile per il “Noi”".

Di prestigio come sempre il programma della serata che sarà presentata dal giornalista e direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio.

Tra gli artisti protagonisti dell'appuntamento, ricordiamo: Nicole Decembrino cantante Soul RnB. Diego, Raffaele e Andrea Carboni, musicisti noti per le collaborazioni artistiche coltivate negli anni con artisti partenopei di fama nazionale e internazionale (Enzo Avitabile, Tony Esposito, M. Colasurdo, Annalisa Minetti, etc) e la partecipazione ai festival musicali più noti nel panorama internazionale. Da circa 15 anni la loro Associazione Musicale “All Music Academy” , che mira alla formazione musicale di giovani talenti, costituisce un faro di prestigio per il territorio santarpinese.

Ad aggiungersi alla formazione storica dei quattro Carboni (piano/voce/chitarra/percussioni), ci saranno due cantanti solisti che si esibiranno con Nicole Decembrino:

Francesca Russo cantante professionista (vincitrice con il vocal 4et “le mille bolle blu” della seconda edizione del festival Sanremocantanapoli); e Vincenzo Cantiello, giovane talento musicale di Sant'Arpino, alla sua prima uscita pubblica dopo il grande successo ottenuto al contest di canale 5 “All together now” dove ha sfiorato la vittoria con un brillante secondo posto. Cantiello, peraltro, è già stato vincitore del programma televisivo “Ti lascio una canzone2014 e dello Junior Eurovision Song Contest 2014.

Ospiti anche il batterista Salvatore Martone e il trio d’archi di Fabiana Sirigu (violinista di Edoardo Bennato e Antonello Venditti), Luca Grassia (viola), Marco Pescosolido (violoncello).

L'evento è organizzato nel rispetto delle norme anti- Covid ed è ad ingresso libero.

 

23 Dicembre 2021 09:56 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2021 09:56
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi