26 Gennaio 2022 - Aggiornato alle 12:57
SPORT
Napoli-Fiorentina: "Coppa Italia in un Maradona quasi vuoto" di Giovanni Spinazzola
13 Gennaio 2022 11:40 — In campo alle 18. In TV in chiaro su Italia 1 ed in streaming su Mediaset Play.

In casa Napoli gli impegni non finiscono mai. Gli azzurri entrano in gioco anche nella coppa Italia, con gli ottavi di finale in turno secco che si disputeranno al Maradona. Spalletti e compagni, però, non potranno certo contare sul pubblico delle grandi occasioni; tra restrizioni per il Covid, positivi e condizioni metereologiche, senza dimenticare come l’appeal della competizione sia tiepido almeno nei primi turni, pochissimi gli spettatori annunciati sulle tribune. A Napoli arriva una Fiorentina travolta nell’ultimo turno di campionato e desiderosa di riscatto. La Coppa Italia è certamente un obiettivo, ma in casa azzurra – ma anche tra i tifosi – c’è il dilemma sull’impegno da affrontare. I partenopei, infatti, hanno la rosa ridotta all’osso e molti sarebbero alla terza gara consecutiva in una settimana; un impegno gravoso soprattutto per chi non giocava da tempo, Ghoulam su tutti. Da qui l’idea di un turn over magari ragionato, con qualche elemento più fresco senza la necessità di dover pescare dalla primavera, allo scopo di schierare una formazione competitiva in grado di superare il turno. Intanto per Spalletti non mancano le buone notizie; Osimhen ha superato la visita medica e già contro il Bologna potrà sedersi in panchina, Lozano si è negativizzato e presto sarà in Italia, così come sono negativi anche Meret e Malcuit. Può respirare il tecnico, di sicuro felice per questo inizio di 2022 del suo Napoli dopo un dicembre decisamente nero. Ed ora gli azzurri non vogliono più fermarsi.

La gara, in programma alle 18 ed in diretta in chiaro su Italia 1 ed in streaming su Mediaset Play, sarà diretta da Ayroldi di Molfetta. Assistenti: Rocca-Di Monte. IV Uomo: Fourneu. VAR: Dionisi-Paganessi

Azzurri con il 4-2-3-1; in difesa debutto dal 1’ per Tuanzabe dopo il quarto d’ora finale contro la Sampdoria; Zanoli giocherà dal 1’ a destra regalando respiro a Di Lorenzo con Juan Jesus a sinistra e Rrahmani accanto all’ex Manchester. In mediana Fabian Ruiz e Lobotka mentre in attacco scelte ancora obbligate con Petagna supportato da Politano, Mertens ed Elmas.

In casa Fiorentina debutterà Piatek dal 1’ nel 4-3-3 con Ikoné e Saponara ai lati; in mediana Maleh, Pulgas e Castrovilli mentre in difesa toccherà a Milenkovic e Nastasic davanti a Dragowski con Venuti e Terzic terzini.

Probabili formazioni

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Tuanzebe, Rrahmani, Juan Jesus; Fabian Ruiz, Lobotka; Politano, Mertens, Elmas; Petagna. All. Spalletti.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Terzic; Maleh, Pulgar, Castrovilli; Ikoné, Piatek, Saponara. All. Italiano.

13 Gennaio 2022 11:40 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2022 11:40
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi