13 Giugno 2024 - Aggiornato alle 22:36
SALUTE

L’ASL Napoli 1 Centro aderisce alla Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti dedicata al tema “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti”

15 Settembre 2023 11:54 —

Si celebrerà il 17 settembre 2023 la quinta Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti (World Patient Safety Day) che coincide con la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, promossa dal Ministero della Salute.

«Anche quest’anno - dice il direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva - aderiamo a questa iniziativa attraverso la programmazione di alcune attività che hanno lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere operatori, pazienti, familiari e caregiver per renderli parte attiva nella sicurezza delle cure. Le attività programmate dall’ASL Napoli 1 Centro riguardano l’attivazione di una campagna informativa sull’importanza della tematica Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti, con diffusione di materiale informativo (Guide Ministeriali) e la programmazione di incontri presso alcune strutture aziendali ospedaliere e territoriali con team multidisciplinari di operatori e coinvolgimento di rappresentanti delle associazioni di pazienti e associazioni di volontariato che hanno aderito alla iniziativa.

Altra iniziativa messa in campo dalla ASL Napoli 1 Centro è la realizzazione di una pagina web dedicata alla tematica (link Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure - intranet.aslnapoli1centro.it) nella quale vengono illustrati gli elementi essenziali della campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento di operatori e pazienti.

«Questa giornata - spiega il direttore sanitario Maria Corvino - aiuta a comprendere come la sicurezza dei pazienti ha per noi una priorità assoluta. Il tema scelto dall’OMS per la campagna 2023 è “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti” riconoscendo il ruolo cruciale che essi svolgono nella sicurezza del proprio percorso di cura. Il nostro obiettivo in questo caso è quello di coinvolgere e sensibilizzare tutti i soggetti interessati, operatori, pazienti, familiari e comunità nell’affrontare tematiche legate alla sicurezza delle cure, riconoscere criticità che possono determinare errori nell’assistenza sanitaria e prevenire eventuali eventi avversi».

                                                                            Programma iniziative aziendali

incontri con operatori e rappresentanti di associazioni dei pazienti e di volontariato presso le strutture sanitarie aziendali

Struttura Sanitaria

Data/ora

Presidio Ospedaliero Ospedale del Mare

viale Enrico Russo, n 11

15 settembre ore 12.00-13.30

Presidio Ospedaliero San Paolo

via Terracina, n 219

18 settembre ore 12.00-13.30

Distretto Sanitario di Base n 28

Open point via Zuccarini–piazza metro Scampia

20 settembre ore 12.00-13.30

RSA Frullone-

Distretto Sanitario di Base n 28

21 settembre ore 11.00-12.30

Distretto Sanitario di Base n 31 SS Annunziata

28 settembre ore 12.00-13.30

15 Settembre 2023 11:54 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2023 11:54
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi