25 Giugno 2024 - Aggiornato alle 19:43
CULTURA&SPETTACOLO

Napoli: A Procida "Over the Garden", installazione artistica di Arianna Spizzico

03 Giugno 2024 13:52 —

Mercoledì 5 Giugno 2024 alle ore 12:00, in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, si inaugura a Procida l'installazione "Over the Garden", opera realizzata dalla scultrice Arianna Spizzico, in collaborazione con l’artista Annamaria Quadretti. L'opera sarà collocata di fronte al “Giardino sul Mare dell’Incanto” in Via Salita Castello, all'interno dello storico borgo medioevale di Terra Murata a Procida.

Patrocinato dal Comune di Procida, l'evento espositivo, curato e presentato dal sociologo e giornalista Ivan Guidone, prevede la presenza del primo cittadino Raimondo Ambrosino e degli assessori Michele Assante Del Leccese (delegato alla Cultura) ed Antonio Carannante (delegato alla valorizzazione di Terra Murata); è inoltre previsto l'intervento del critico d'arte Maurizio Vitiello, sociologo e divulgatore culturale.

Come afferma il curatore dell'evento Ivan Guidone, in "Over the Garden", il ciarpame diviene protagonista assoluto, assumendo lo status di guest star. Esso è infatti presentato all’interno di un reticolato d’Arte che delimita lo spazio tra il Dentro ed il Fuori, tra cosa è considerato “utile” e cosa non lo è più. Un paradosso, questo, che Arianna Spizzico – artista barese d’adozione procidana – utilizza come strumento – e pretesto – per smuovere le coscienze ecologiche degli spettatori. L’intento dell’artista è quello di avvicinare il pubblico ad una visione eco-compatibile, dove l’oggetto “inutile” abbandonato sul territorio viene rivisitato dall'artista in un divenire della materia interpretata e trasformata in “Oggetto d’Arte”.

Inoltre, in "Over the Garden" saranno presenti alcuni elaborati, realizzati sempre con oggetti riciclati, che omaggiano le Opere di grandi artisti del passato come Alberto Burri, Pino Pascali, Renè Magritte, Jackson Pollock e Vasilij Kandinskij.

Durante il corso della inaugurazione si potrà accedere ad un'asta pubblica tramite la pagina Facebook dell'Evento offrendo una cifra libera per acquisire uno degli elaborati contenuti nell'installazione, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Tam Tam Brasile.

Per informazioni potete contattare il numeri telefonici: 320 636 3749 / 334 957 7020 / 331 749 5223.

03 Giugno 2024 13:52 - Ultimo aggiornamento: 03 Giugno 2024 13:52
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi