07 Ottobre 2024 - Aggiornato alle 19:32
CRONACA

Napoli: Complesso monumentale di S. Chiara, firmata oggi la concessione in uso dell’ex Istituto Pontificio

01 Marzo 2024 14:50 —

Nella mattinata odierna, presso il Palazzo di Governo, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, in rappresentanza del Fondo Edifici Culto del Ministero dell’Interno, il Dott. Ennio Parisi in rappresentanza della Giunta regionale Campania, hanno sottoscritto, alla presenza dell'Assessore al Governo del Territorio e Urbanistica della Regione Campania, Bruno Discepolo, la concessione in uso alla Regione Campania dell’ex Istituto Pontificio, facente parte del complesso monumentale di S. Chiara in Napoli.

Hanno presenziato alla sottoscrizione anche l’Arch. Rosalia D’Apice della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Napoli e Padre Salvatore Vilardi della Provincia napoletana del SS.Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati  Minori  Francescani

La concessione scaturisce da un protocollo d’intesa tra Regione Campania, Fondo Edifici di Culto e la  Provincia religiosa di Napoli dei Frati Minori  che, nel 2022, ha sancito la rinuncia, da parte del predetto Ordine religioso, all’utilizzo gratuito dell’ex Istituto Pontificio affinché il FEC potesse concederlo in uso alla Regione Campania che ha ottenuto un finanziamento dedicato del Ministero dell’Università e della Ricerca e che impegnerà anche fondi regionali e dell’Adisurc Azienda per il Diritto allo Studio Universitario.

L’iniziativa rappresenta un concreto strumento di sostegno allo studio per i giovani universitari, in quanto mette loro a disposizione una residenza studentesca in un sito strategico, posto nelle immediate adiacenze di numerose sedi delle Università cittadine. 

Inoltre, sarà valorizzato un edifico di notevole valore storico e architettonico del centro antico cittadino, attraverso la cura e conservazione ottimale della struttura da parte del concessionario.

Per leggere la scheda descrittiva del progetto in PDF Clicca Qui

01 Marzo 2024 14:50 - Ultimo aggiornamento: 01 Marzo 2024 14:50
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi