Antonio Conte a fine partita punta il dito sugli errori arbitrale ed elogia il carattere della sua squadra: ”Nel primo tempo ci sono stati due episodi negativi. Sono valutazioni che bisogna accettare anche perché l'arbitro in campo non aveva dato il rigore e concesso il gol. Bisogna accettarlo e sapere che ci sono persone lì in buona fede. Andare sotto 2-0 poteva ammazzare un toro ma non questi ragazzi. che nel secondo tempo hanno fatto una prestazione di altissimo livello con due gol annullati. Questi ragazzi vanno solo elogiati, stanno dando tutto. La reazione nel secondo tempo dimostra quanto ci tengono a dare sempre il massimo. Avremmo voluto la vittoria, ma quando sei sotto in casa 2-0 e giochi contro una squadra che gioca in ripartenza rischi di prendere altri gol. Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Marianucci.è un calciatore della rosa che sa giocare la palla e ha fisicità. Dovevamo attaccare in quella situazione, l'avevo provato durante l'allenamento e ha fatto bene. Ha 22 anni, gioca con lo scudetto sul petto, ha dimostrato personalità. Sono contento per lui. Strano recuperare il risultato facendo entrare difensore, mi è capitato per la prima volta. Tutti i ragazzi sono disponibili e hanno la voglia di dare qualcosa in più per questa maglia".
Matteo Politano analizza così la partita: “ E’ difficile da spiegare cos’è accaduto, tre giorni fa abbiamo fatto una partita straordinaria. Purtroppo dopo i primi 10' abbiamo abbassato il livello di attenzione e in questo campionato non te lo puoi permettere. Il Verona ci ha fatto due gol, poi la reazione nella ripresa e siamo riusciti a pareggiarla. Nell’intervallo eravamo incazzati per aver concesso questi due gol e regalato il vantaggio. Dobbiamo migliorare sull'atteggiamento, non si possono regalare 45' ad una squadra. Ci siamo parlati, come sempre, e abbiamo aggiustato alcune cose. Ci siamo ricaricati e messi a posto. Poi nel secondo tempo abbiamo visto un bel Napoli. Stanchezza può essere una scusa, è stata più una cosa mentale. Anche io sul primo gol potevo rientrare più forte. Sicuramente le decisioni dell'arbitro hanno influenzato la gara. Non è possibile aspettare sempre 4-5 minuti per una decisione. C'è tanto dispiacere perchè buttare due punti in casa col Verona lo puoi accusare. Zoppico un po' perché mi fa male il polpaccio".
McTominay svela le parole dell’allenatore alla squadra alla fine del primo tempo: “Nell'intervallo Conte ci ha detto di essere più aggressivi, di buttare la palla dentro l'area per essere pericolosi. Poi abbiamo provato a vincerla e non ci siamo riusciti, ma ci siamo andati molto vicini”.
Giovanni Spinazzola

