26 Maggio 2024 - Aggiornato alle 08:37
CRONACA

Napoli: Droga e pistole, operazioni in città e in provincia. Quattro arresti e sequestrata una serra di marijuana

08 Maggio 2024 14:49 —

Ieri mattina, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in vico Gabella della Farina, hanno notato una persona che, dopo aver ricevuto una banconota, ha consegnato un involucro ad una persona che si è allontanata frettolosamente.

I poliziotti, prontamente intervenuti per interrompere l’iter criminoso, non senza difficoltà e dopo una colluttazione, hanno bloccato l’indagato trovandolo in possesso di 2 involucri di hashish del peso di circa 2,5 grammi, un paio di forbici e 65 euro.

In quei frangenti, l’indagato ha continuato nella sua condotta aggressiva prendendo a calci il paraurti dell’auto di servizio ed inveendo contro gli operatori.

Per tali motivi, un 55enne napoletano con precedenti di polizia, è stato tratto in arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, oltraggio, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento aggravato e porto di armi od oggetti atti ad offendere.

Nel pomeriggio, invece, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Loffredi, hanno notato un soggetto che, appena uscito da un’abitazione, stava per consegnare un involucro ad una persona; quest’ultima, alla loro vista, si è allontanata frettolosamente.

I poliziotti, prontamente intervenuti per interrompere l’iter criminoso, hanno raggiunto e bloccato il prevenuto trovandolo in possesso di 3 involucri di marijuana del peso di circa 5 grammi e 60 euro.

Inoltre, essendovi fondato motivo di ritenere che potessero esservi ulteriori elementi in ordine ai fatti per quali si stava procedendo, gli operatori hanno effettuato un controllo presso la sua abitazione dove hanno rinvenuto altri 2 involucri di marijuana del peso di circa 35 grammi, due bilancini di precisione, diverso materiale per il confezionamento della droga e 540 euro, suddivisi in banconote di vario taglio.

Per tali motivi, un 51enne ghanese, con precedenti di polizia, è stato tratto in arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Nello stesso pomeriggio, i Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale e del Reparto Prevenzione Crimine Campania, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in piazza Sanità, hanno notato un motoveicolo con a bordo un soggetto che, in cambio di una banconota, ha consegnato una bustina ad una persona a bordo di uno scooter; quest’ultima si è poi allontanata velocemente.

Gli operatori, prontamente intervenuti, hanno raggiunto e bloccato il prevenuto trovandolo in possesso di 3 involucri di hashish del peso di circa 17 grammi, 8 bustine di marijuana del peso di circa 13 grammi, due coltelli, di cui uno intriso di sostanza stupefacente, e 250 euro suddivisi in banconote di vario taglio.

Inoltre, essendovi fondato motivo di ritenere che potessero esservi ulteriori elementi in ordine ai fatti per quali si stava procedendo, gli operatori hanno effettuato un controllo presso la sua abitazione dove hanno rinvenuto due panetti di hashish del peso complessivo di circa 115 grammi, diverso materiale per il confezionamento della droga, uno sfollagente ed una pistola a salve priva di tappo rosso.

Per tali motivi, un 24enne napoletano, con precedenti di polizia, anche specifici, è stato tratto in arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, nonché denunciato per porto e detenzione abusiva di armi e per porto di armi od oggetti atti ad offendere.

Infine, gli operatori hanno rinvenuto nel vano contatori dello stesso stabile 5.390 pacchetti di sigarette, privi del marchio del Monopolio di Stato, per un peso di circa 110 kg che sono stati sequestrati.

Gli agenti del Commissariato Secondigliano, durante il servizio di controllo del territorio, hanno scoperto nel cortile di uno stabile in via del Cassano, nascosta tra materiale di risulta, una busta contenente due pistole: una mod. “Tanfoglio” cal. 9X21 con matricola abrasa con 14 cartucce e una replica mod. “Bruni”.

Inoltre sono stati rinvenuti anche due manufatti esplosivi.

Sempre i Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Campania hanno effettuato controlli in zona Sanità.

Nel corso dell’attività sono state identificate 223 persone, di cui 77 con precedenti di polizia, controllati 141 veicoli, di cui 14 sottoposti a sequestro amministrativo, e contestate 28 violazioni del Codice della Strada.

In provincia, gli agenti del Commissariato di Afragola, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio all’interno del “Parco Verde” di Caivano.

Nel corso del servizio sono state identificate 107 persone, controllati 58 veicoli, di cui uno sottoposto a fermo amministrativo, e contestate due violazioni del Codice della Strada; infine, gli operatori hanno sanzionato amministrativamente una persona per possesso di sostanza stupefacente per uso personale.

A Torre Annunziata, gli agenti del locale Commissariato, durante i servizi all’uopo predisposti, hanno controllato uno stabile abbandonato in via Fontana dove, nella stanza di un appartamento, hanno scoperto 53 piantine di marijuana coltivate in una serra completa di lampade riflettenti e di un sistema di aspirazione per accelerare la crescita.

Infine, gli agenti del Commissariato di Portici-Ercolano, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Pessina hanno controllato un soggetto accertando che lo stesso era sottoposto agli arresti domiciliari presso una struttura in provincia di Campobasso.

Per tale motivo, l’uomo, un 46enne di Portici, è stato tratto in arresto per evasione.

 

08 Maggio 2024 14:49 - Ultimo aggiornamento: 08 Maggio 2024 14:49
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi