19 Febbraio 2026 - Aggiornato alle 23:25
CULTURA&SPETTACOLO

Napoli: Ercolano, al via l’ottava edizione di Close-up Cantieri

19 Febbraio 2026 13:04 — Un’iniziativa per valorizzare competenze, processi e opportunità nel mondo dei cantieri e della trasformazione del territorio.

Il Parco Archeologico di Ercolano rinnova l’appuntamento con Close-up Cantieri, il progetto che apre al pubblico le aree di scavo, restauro e manutenzione, offrendo uno sguardo diretto e privilegiato sul lavoro quotidiano di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico.

Giunta all’ottava edizione consecutiva, l’iniziativa consente ai visitatori di entrare “dietro le quinte” dei cantieri per conoscere da vicino tecniche, metodologie e professionalità impegnate nella conservazione del sito, trasformando l’esperienza di visita in un’occasione di approfondimento e consapevolezza.

Attivo dal 2019, Close-up Cantieri si è consolidato come un appuntamento stabile del Parco, favorendo l’incontro tra tecnici, restauratori, personale interno, studenti e comunità. Il progetto promuove la condivisione di competenze e buone pratiche, puntando su innovazione, sicurezza, sostenibilità ed efficienza organizzativa, nel quadro dei programmi di miglioramento dei servizi culturali e amministrativi dell’Ente.

Ogni incontro propone visite guidate direttamente nei cantieri di scavo e restauro, per osservare sul campo interventi, strumenti e processi che garantiscono la salvaguardia del patrimonio.

📅 Calendario degli appuntamenti

Gli incontri si terranno a giovedì alterni:

  • 26 febbraio
  • 12 e 26 marzo
  • 9 e 23 aprile
  • 7 e 21 maggio

🕘 Orari delle visite

Due turni della durata di 1 ora ciascuno:

  • 10:00 – 11:00 (in italiano)
  • 11:30 – 12:30 (in inglese)

È possibile partecipare a un solo turno per giornata.

🎟️ Modalità di partecipazione

L’attività è gratuita, previo acquisto del biglietto ordinario di ingresso al sito (valide anche riduzioni e gratuità secondo normativa).

Prenotazione obbligatoria:

Partecipazione fino a esaurimento posti.
Gruppi di massimo 15 persone per turno.
Accoglienza e raccolta all’ingresso dell’area archeologica.

19 Febbraio 2026 13:04 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2026 13:04
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi