Venerdì 27 gennaio, alle ore 11.00, presso il Palazzo di Governo, il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, consegnerà le medaglie d'onore alla memoria ai familiari di sette cittadini della provincia di Napoli, deportati ed internati nei lager nazisti. La speciale benemerenza è prevista dalla legge n. 296 del 27 dicembre 2006 per rendere omaggio, nel modo più solenne, a quanti - nel corso della lotta alle barbarie nazifasciste - pagarono un tragico prezzo nei lager o asserviti al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale.
Saranno, altresì, consegnate ai familiari le medaglie al valor civile alla memoria di due ufficiali della polizia municipale di Napoli.
Alla cerimonia prenderanno parte il Sindaco di Napoli e gli altri Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, i vertici delle Forze dell’ordine e delle Forze Armate e il Presidente della Comunità ebraica di Napoli.
Parteciperanno alla cerimonia gli studenti del Liceo Lucio Seneca di Bacoli che eseguiranno alcuni brani musicali.
INSIGNITI (medaglie d’onore):
COMUNE DI SANT’ANTONIO ABATE Alla memoria del sig. Vincenzo STAIANO
COMUNE DI CASORIA Alla memoria del Sig. Silviano LO SCHIAVO
COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Alla memoria del Sig. Luigi VISSICCHIO
COMUNE DI BACOLI Alla memoria del Sig. Giovanni SCAMARDELLA
COMUNE DI FRATTAMAGGIORE Alla memoria del Sig. Stefano COSTANZO
COMUNE DI POZZUOLI Alla memoria del sig. Mario ARCO
COMUNE DI NAPOLI Alla memoria del sig. Camillo COSENZA
INSIGNITI (medaglie al valor civile):
COMUNE DI NAPOLI Alla memoria del Capitano della Polizia Municipale Francesco BRUNER
Alla memoria del Luogotenente della Polizia Municipale Vincenzo CINQUE.