25 Giugno 2024 - Aggiornato alle 21:52
CRONACA

Napoli: Istituito in Prefettura un tavolo tecnico per il monitoraggio del fenomeno degli incidenti sui luoghi di lavoro

31 Maggio 2024 15:47 —

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha firmato una circolare indirizzata a tutte le pubbliche amministrazioni dell'Area Metropolitana in cui si forniscono indicazioni in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro, relativamente agli obblighi delle stazioni appaltanti e dei committenti ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81.

Il provvedimento è stato adottato, tenuto conto della necessità di implementare le azioni di contrasto al fenomeno degli incidenti sul lavoro, soprattutto in campo edile, anche in relazione a quanto emerso in occasione della riunione tenutasi sul tema presso questa Prefettura in data 29 maggio 2024.

Sempre con riferimento ai lavori pubblici, si è evidenziato che le  disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro devono trovare obbligatoria sistematizzazione con gli articoli 114 e 119 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, i quali disciplinano rispettivamente la figura del direttore dei lavori e del coordinatore della sicurezza ed i cosiddetti “piani di sicurezza e coordinamento (PSC)” tra i diversi subappaltatori operanti su un cantiere) e si è sottolineato che, per quanto attiene i lavori per i quali le quali non è prevista la redazione del PSC, è comunque obbligatoria l’adozione di un Piano operativo per la sicurezza elaborato conformemente alle disposizioni normative e regolamentari.

È stato, inoltre, istituito, presso la Prefettura, un tavolo tecnico per il monitoraggio del fenomeno degli incidenti sui luoghi di lavoro in campo edile e delle relative azioni di contrasto, finalizzato anche ad implementare ed ottimizzare i controlli ispettivi presso i cantieri, da attuarsi in forma coordinata tra tutti gli enti e le istituzioni coinvolte.

31 Maggio 2024 15:47 - Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2024 15:47
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi