01 Marzo 2024 - Aggiornato alle 09:36
CRONACA

Napoli: “La Sapienza dell’accoglienza”, al via il grande convegno sulla Teologia nel Mediterraneo

10 Maggio 2023 15:39 — Gli arcivescovi Battaglia e Accrocca, il sindaco Manfredi, lo storico Melloni e tanti altri studiosi alla due giorni napoletana che raduna tutte le istituzioni teologiche di Campania, Basilicata e Calabria.

Qual è oggi il ruolo che la Teologia esercita nelle comunità ecclesiali e nel territorio? Sembra inefficace se non addirittura inesistente, eppure tanto le chiese quanto la società tutta hanno più che mai bisogno di quel particolare occhiale di lettura della storia culturale e sociale che solo la teologia può offrire. La ricerca della pace, il fenomeno delle migrazioni, la elaborazione di nuovi paradigmi economici, l’aspirazione a nuovi stili di vita ecologicamente sostenibili, l’impegno per la giustizia contro tutte le forme mafiose e malavitose sono questioni che chiedono uno specifico apporto della riflessione teologica, svolto secondo una metodologia inter e transdisciplinare.

Per rispondere a queste istanze la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, già da due anni, ha coinvolto sinodalmente tutte le sue componenti (Sezioni, Istituti Superiori di Scienze Religiose, Istituti teologici ecc.), collocate nei territori della Campania, della Basilicata e Calabria. L’ultima tappa di questo percorso, sia in termini di sintesi del lavoro compiuto sia in termini di elaborazione prospettica, consiste nel grande convegno che avrà luogo a Napoli nel prossimo fine settimana, intitolato “La sapienza dell’accoglienza. Fare teologia nel contesto del Mediterraneo”, sponsorizzato dal Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della CEI.

I lavori avranno inizio venerdì 12 maggio, presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM), in via Petrarca 115, a partire dalle ore 15.30. Dopo l’introduzione del Preside della PFTIM professor Emilio Salvatore e i saluti istituzionali del Gran Cancelliere, l’arcivescovo di Napoli monsignor Domenico Battaglia, avrà luogo l’incontro dal titolo “Teologia, città e territori”, al quale interverranno il sindaco di Napoli, professor Gaetano Manfredi, e il direttore della rivista Aggiornamenti sociali, padre Giuseppe Riggio sj, moderati dalla professoressa Donatella Abignente, docente di teologia morale della PFTIM. L’incontro sarà seguito dall’intervento dei rappresentanti degli Istituti della PFTIM provenienti dai diversi territori, da un ampio dibattitto e dalla sintesi della prima giornata, affidata al professor Carmelo Torcivia, docente di teologia pastorale della PFTIM.

La seconda giornata del convegno avrà luogo sabato 13 maggio, presso la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM), in viale Colli Aminei 2, e si aprirà con l’incontro “Teologia e comunità ecclesiale”, al quale prenderà parte l’arcivescovo di Benevento monsignor Felice Accrocca, moderato dal professor Gianpiero Tavolaro, docente di filosofia della PFTIM. A seguire, un ampio dibattito sul tema e successivamente l’incontro dal titolo “Oltre l’aula: fare teologia oggi”, al quale interverranno il professor Alberto Melloni, docente di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Modena, e il professor Severino Dianich, docente emerito di Ecclesiologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale (Firenze). La sintesi della seconda giornata sarà affidata al professor Nicola Salato, docente di teologia dogmatica della PFTIM. Concluderà il convegno l’intervento del Preside della PFTIM, professor Emilio Salvatore, con le “Indicazioni per un cammino futuro delle Sezioni e degli Istituti”.

10 Maggio 2023 15:39 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2023 15:39
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi