21 Aprile 2024 - Aggiornato alle 09:42
CRONACA

Napoli: Mobilità in penisola sorrentina, riunione in Prefettura

08 Marzo 2024 18:13 —

Nella mattinata odierna, presso il Palazzo di Governo, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta una riunione sulla questione della mobilità da e verso la penisola sorrentina, alla presenza dei Sindaci, dell’Anas e della Polizia stradale.

In vista dell’imminente avvio della stagione turistica, si è reso necessario un primo tavolo tecnico ristretto per  pianificare ogni possibile iniziativa atta a facilitare l’accesso alla penisola da parte dei turisti e viaggiatori, esaminando diverse ipotesi di lavoro da sottoporre al Tavolo in seduta plenaria per le conclusioni.

I Sindaci hanno manifestato l’opportunità, condivisa da tutti i presenti, dell’adozione di un’ordinanza limitativa della circolazione dei mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, che non sia circoscritta, come negli anni scorsi, al solo periodo estivo ma che sia valida per l’intero anno. Pertanto si è concordato di consultare preventivamente, nel corso di una prossima riunione che si svolgerà a breve, anche le organizzazioni di categoria più rappresentative del settore dei trasporti, in considerazione dei numerosi cantieri in corso, compresi quelli per l’esecuzione di opere finanziate dal PNRR.

Inoltre, sull’eventuale adozione di un’ordinanza che disponga la circolazione a targhe alterne, sono in corso approfondimenti e riflessioni vista l’inefficienza e l’insostenibilità del dispositivo adottato l’anno scorso. I Sindaci si sono impegnati, per una rapida decisione sul punto, ad effettuare le opportune verifiche adottando, nel frattempo  dispositivi del traffico atti a limitare al massimo la circolazione nei centri cittadini, disponendo percorsi alternativi per decongestionare il traffico.  

Infine, in una prospettiva di lunga durata, si è concordato lo studio di un’ipotesi relativa alla limitazione della circolazione degli autobus turistici con numero di posti pari o superiori a 50, da varare per il prossimo anno, previa intesa con tutti gli interlocutori del settore.

Le attività del Tavolo proseguiranno nelle prossime settimane, al fine di un’adeguata pianificazione delle iniziative da realizzare.

08 Marzo 2024 18:13 - Ultimo aggiornamento: 08 Marzo 2024 18:13
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi