23 Maggio 2024 - Aggiornato alle 21:50
SALUTE

Napoli: Ospedale del Mare, nuovi orizzonti terapeutici. Trattata una paziente fragile con drenaggio mini-invasivo EUS-Guidato per il trattamento della Colecistite Acuta

10 Maggio 2024 11:15 —

Una novità in campo terapeutico all’Ospedale del Mare ha permesso di risolvere una colecistite acuta segnando un importante traguardo nel campo della medicina. Realizzato infatti, con successo, presso la Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva l’inserimento di un drenaggio endoscopico ultrasonografico (EUS-guidato) per il trattamento della colecistite acuta in una paziente fragile, di anni 92, ritenuta non candidabile ad intervento chirurgico tradizionale. L’intervento terapeutico è stato eseguito dal dott. Leonardo De Luca, direttore della Unità Operativa, dott.ssa Anna Del Prete gastroenterologa, dott.ssa Luciana Ferrara Anestesista coadiuvati dall’equipe infermieristica coordinata dal dott. Mario Piscitelli. 

La tecnica mininvasiva è stata realizzata con successo, inserendo sotto guida ecoendoscopica, una protesi metallica autoespandibile biconica (LAMS), ovvero un tubicino di rete metallica composta da nichel e titanio, per creare una comunicazione tra la colecisti e il duodeno, con immediato beneficio clinico per la paziente. Il posizionamento del drenaggio EUS-guidato della colecisti è stato il frutto di una scrupolosa valutazione del caso da parte del team multidisciplinare costituito da gastroenterologici, chirurghi ed anestesisti sottolineando così l'importanza cruciale della ricerca continua e dell'innovazione nel campo della medicina. 

La paziente che ha superato brillantemente l’intervento terapeutico, è stata dimessa i giorni scorsi ed è potuta tornare a casa e riabbracciare i suoi cari.

10 Maggio 2024 11:15 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2024 11:15
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi