13 Novembre 2024 - Aggiornato alle 10:47
CRONACA

Napoli: Ottava riunione della Cabina di Coordinamento PNRR in Prefettura

30 Luglio 2024 17:42 —

Si è tenuta oggi l’ottava riunione della Cabina di Coordinamento istituita ai sensi dell’art. 9 del decreto-legge n.19/2024, convocata dal Prefetto, Michele di Bari e presieduta dal Vice Prefetto Vicario, Gaetano Cupello, cui hanno partecipato i componenti della Cabina di Coordinamento e segnatamente i rappresentanti dell’Ispettorato Generale PNRR della Ragioneria Generale dello Stato, della Ragioneria Territoriale dello Stato di Napoli, della Regione Campania,  della Città metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli, nonché, invitati per l’occasione, i Sindaci o i rappresentanti dei Comuni di Ercolano, Portici e San Sebastiano al Vesuvio.

Hanno presenziato anche le Associazioni Sindacali FENEAL UIL, FILLEA CGIL, FILCA CISL e l’ACEN-  Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli.

Nel ribadire l’utilità del confronto interistituzionale per favorire l’efficiente e tempestiva realizzazione dei progetti PNRR da attuare, ed il loro corretto ed efficace monitoraggio, il Vice Prefetto Vicario ha chiesto agli intervenuti di illustrare lo stato di avanzamento dei progetti PNRR.

Il Comune di Ercolano ha reso noto che sta portando a compimento importanti progetti PNRR.

In particolare, vi è un progetto di sostegno alla capacità genitoriale, ed un altro di sostegno alle figure di assistenti sociali del comune in ordine al quale è in via di definizione una riduzione del finanziamento. Per quanto attiene alle opere pubbliche finanziate dal Pnrr, tre sono gli interventi in esecuzione: la realizzazione della pista ciclabile, la creazione di un hub dedicato al car e bike sharing, nonché la realizzazione di un impianto polivalente indoor per il V circolo didattico.

Il comune di Portici ha dichiarato che entro la fine del mese di agosto cominceranno i lavori relativi ai progetti di riqualificazione urbana, tra i quali vi è quello relativo alla ristrutturazione dello stadio San Ciro.

Il comune di San Sebastiano al Vesuvio, nella persona del Sindaco, ha dichiarato che entro ottobre 2024 si procederà alla consegna del cantiere relativo al progetto di adeguamento impiantistico e funzionale della Piscina Comunale. Ancora, sono in corso di esecuzione i lavori di ricostruzione dell’asilo nido comunale. In merito ad un ulteriore progetto, riguardante la messa in sicurezza di strade il sindaco ha reso noto che entro fine agosto verrà   pubblicato il bando di gara da parte della centrale di committenza.

L’ACEN ha dichiarato che a breve verrà istituito un tavolo di ascolto delle imprese destinatarie di appalti PNRR; di qui, l’utilità della partecipazione a riunioni quali quella odierna.

I sindacati presenti hanno sottolineato l’esigenza che i lavori vengano svolti nel rispetto delle normative vigenti, facendo corretta applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali.

In chiusura, la rappresentante  dell’Ispettorato Generale per il PNRR, dott.ssa Antonella Merola, ha comunicato  che è prossima la pubblicazione  delle Linee Guida per l’elaborazione, da parte delle Cabine di Coordinamento, del Piano d’Azione.

30 Luglio 2024 17:42 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2024 17:42
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi