27 Luglio 2024 - Aggiornato alle 08:04
CRONACA

Napoli: Prefetto incontra Tano Grasso, fondatore della prima associazione antiracket e della FAI

16 Febbraio 2024 12:02 —

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha incontrato, presso il Palazzo di Governo, Tano Grasso, fondatore della prima associazione antiracket e della FAI Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane.

Nell’occasione, il Prefetto ha illustrato le iniziative in atto presso la Prefettura ove, il 1° febbraio scorso è stato siglato un accordo quadro per prevenire e contrastare racket e usura.

Lo strumento pattizio è finalizzato, tra l’altro, alla promozione di iniziative d’informazione sull’utilizzo dei Fondi di prevenzione, alla diffusione di un’informazione corretta per favorire l’inclusione sociale e finanziaria delle fasce vulnerabili della popolazione, in particolare microimprese e famiglie in momentanea difficoltà, e lo studio e la proposta di misure di contrasto ai reati di usura e racket.

Il Prefetto ha sottolineato l’impegno profuso, in stretta sinergia con l’Autorità giudiziaria, per  realizzare un percorso virtuoso volto ad assistere le vittime nel momento della denuncia, primo passaggio per uscire dal drammatico circolo generato dai reati di racket ed usura.

Il Presidente Grasso, ha messo a sua volta in risalto l’importanza che riveste la denuncia, attraverso le associazioni antiracket, sostenuta della comunanza che si crea tra le associazioni e le Istituzioni, uno stretto legame che conferisce particolare efficacia all’azione di contrasto ai fenomeni malavitosi. 

16 Febbraio 2024 12:02 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2024 12:02
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi