23 Maggio 2024 - Aggiornato alle 20:50
CRONACA

Napoli: Questa mattina Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura

06 Maggio 2024 16:36 —

Nella mattinata odierna, presso il Palazzo di Governo, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari , si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, cui hanno preso parte il Sindaco del Comune di Giugliano in Campani, l’Assessore alla Legalità del Comune di Napoli, il Questore, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il rappresentante del Comando provinciale dei Carabinieri e il Comandante della Polizia Metropolitana.

Diverse le tematiche affrontate, tra cui quella inerente l’aumento dei furti nelle abitazioni che si sta registrando nel Comune di Giugliano in Campania.

Al riguardo, è stato disposto un incremento dei controlli da parte delle Forze dell’ordine che già riservano particolare attenzione al fenomeno, avvalendosi anche del supporto tecnologico costituito dalla locale rete di videosorveglianza, collegata alla sede del Comando di Polizia Municipale, che dispone di una rete di circa 300 punti di visualizzazione.

Al rigurdo, saranno implementati i servizi straordinari di controllo sul territorio, specie nell’area costiera nonché i servizi ad Alto Impatto, con il supporto anche della Polizia locale.

A breve, si terrà un ulteriore Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per verificare i risultati dell’impegno aggiuntivo messo in campo, con la presenza anche dei Comitati civici giuglianesi che hanno segnalato i ripetuti furti nelle zone del Comune ove risiedono.

In aggiunta  a quanto sopra, il Comune di Giugliano, grazie al finanziamento  del quale  è beneficiario, pari a € 350.000,00, disposto dal POC Legalità del Ministero dell’Interno potrà procedere all’installazione sul territorio di circa 26 siti di ripresa. Tra le aree interessate figurano anche Licola, Varcaturo, la zona confinante con il Comune di Melito, la stazione Metro Campania Nord Est, lo stadio e la stazione FS Giugliano-Qualiano che sono risultate essere le aree più “a rischio”  e la nuova impiantistica fornirà un utile supporto alle attività investigative delle Forze dell’ordine.

Inoltre, si è proceduto all’esame del progetto presentato dal Comune di  Giugliano  a valere sul Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana, riferito al triennio 2024-2026, in base al decreto del Ministro dell'Interno adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, Il predetto progetto - volto ad incrementare il Corpo della Polizia locale con 7 unità di personale, di cui 6 a tempo pieno e 1 part-time, per un impegno finanziario pari a € 112.040,00 annui – è stato approvato dal Comitato e verrà pertanto inoltrato al Ministero dell’Interno per l’ammissione al finanziamento.   

06 Maggio 2024 16:36 - Ultimo aggiornamento: 06 Maggio 2024 16:36
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi