21 Maggio 2024 - Aggiornato alle 09:23
CULTURA&SPETTACOLO

Napoli: Teatro Bracco, Gigi&Ross aprono la 25esima stagione. Giovedì la prima di "Vico Sirene" di Fortunato Calvino

06 Novembre 2023 10:15 —

Tutto pronto al Teatro Bracco di Napoli per l'inaugurazione della 25esima stagione sotto la direzione artistica di Caterina De Santis. La storica sala della Pignasecca riapre le porte agli abbonati e al suo affezionato pubblico giovedì 9 novembre alle ore 21 per la prima di "Vico Sirene", un testo toccante e suggestivo sui femminièlli di Napoli, presentato da Immaginando Produzioni di Rosario Imparato, scritto e diretto da Fortunato Calvino, che vedrà come protagonisti l'affiatato duo Gigi&Ross. 

Già applaudito la scorsa estate al Campania Teatro Festival, lo spettacolo fa parte degli eventi del “GayPride 2023" e vede tra i principali interpreti Ciro Esposito con Marco Palmieri, Mattia Ferraro e Luigi Credendino. "Ho aspettato diversi anni - spiega l’autore e regista Fortunato Calvino - per portare in scena questo testo, perché avevo bisogno di due protagonisti forti per incarnare al meglio Scarola e Nucchetella di Vico Sirene, poi trovati in Gigi&Ross. Come un pittore con la sua tela, ho dato colore ai personaggi, che ho poi ritrovato nella realtà. Nucchetella, Scarola, Cocacola, Mina, Susy, La Pescivendola sono l'espressione di un mondo in parte ancora presente, che anima i vicoli di Napoli, con le loro storie di prostituzione e di amori andati, di un’esistenza difficile. La tombola, filo rosso di tutto il testo, unisce sia le donne di Napoli sia i femminièlli, da Natale ad agosto. Novanta sono i numeri estratti dal Panàro, che diventano occasione di divertimento e scherno, di feroci battute che ogni sera, come un antico rito, si ripete in un basso, o in una casa di questa sorprendente città". 

Musiche Paolo Coletta, scene Clelio Alfinito, coreografie Erminia Sticchi, trucco e parrucche Ciro Florio, costumi Francesca Romana Scudiero, disegno luci Francesco Adinolfi, aiuto regia Pina Stazzullo, direttore di scena Sergio Alfinito, organizzazione Luigi Sperindeo. Una Produzione di Rosario Imparato. 

Dopo la prima di giovedì 9 novembre alle 21, si replica il venerdì sempre alle ore 21, quindi sabato alle 19,30 e domenica 12 novembre ultimo spettacolo alle ore 18,30. 

06 Novembre 2023 10:15 - Ultimo aggiornamento: 06 Novembre 2023 10:15
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi